di Giuliano Santelli
Anche Gino Strada ci ha detto addio, muore il fondatore di Emergency e con lui se ne va un’idea libera di sanità, ecco come lo ricorda Giuliano Santelli:
“Quando se ne va uno come Gino Strada siamo tutti più soli e poveri. Gino con Emergency per dieci anni ha scelto Orvieto per il meeting nazionale. Per anni che hanno arricchito la nostra Città di un presenza politica, culturale con una visione del mondo delle sue ingiustizie della mancanza di una strategia sulle povertà del mondo del come il cosiddetto mondo democratico ha sempre sfruttato i tanti sud del mondo rubando risorse sfruttando la sua gente
Gino ha sempre avuto una visione politica chiara del cosa fare. In particolare ha sempre denunciato lo sfascio del sistema sanitario sempre più privatizzato. Ha condotto con Emergency una battaglia e una attività diretta a fianco degli ultimi fossero migranti o cittadini del nostro Paese senza tutele. Emergency come possiamo testimoniare io e Gianpaolo Pollini ha operato e affiancato la Regione Umbria nel terremoto dell’Aquila con decine di volontari presso il COM 5 di Paganica. Provo grande tristezza e vicinanza a Cecilia sua figlia oggi impegnata nel soccorso a mare dei migranti. Un abbraccio a tutti i volontari Emergency che ho conosciuto in questi anni”.








