“Riso in Bianco … e nero” è il titolo della “soirée” per voci e cinema in programma giovedì 5 agosto alle 21.00 ad Allerona – Piazza Santa Maria – in occasione degli eventi di “Stella d’Oro”, la rassegna di teatro, cinema e cultura organizzata dall’Associazione “Spettacolo di Borgo”.
Tema della serata il “ridere”, declinato nelle forme cinematografiche, letterarie e filosofiche. Un’escursione dalle parti del comico per infondere leggerezza ad un tempo ancora faticoso. A dialogare, Guido Barlozzetti e Luca Umena. A seguire, proiezione di “Sherlock Jr.” – (La palla n. 13) – diretto e interpretato da Buster Keaton. Un film muto del 1924 – famoso tra gli appassionati per alcuni “effetti speciali” per l’epoca sorprendenti – a cui si affiancherà un accompagnamento musicale dal vivo.
L’edizione 2021 di “Stella d’oro”, festival nat nel 1996 da un’idea di Patrizio Baldini e Massimo Gilibini, inaugurato il 4 agosto proseguirà sino al 12 con altri quattro eventi. Il 7 con la lettura animata per bambini di Alfonso Cuccurullo e disegni di Vito Baroncini, il 9 con la piéce teatrale “La lezione” di Eugene Ionesco, il 10 con la presentazione del libro di Adio Provvedi e Filippo Belisario sulle strade bianche tra Umbria, Lazio Toscana (ore 18.00) che precede l’itinerario enogastronomico “il Borgo dei desideri” (ore 19.30). Si chiude il 12 agosto, alle 18.30 con la presentazione dell’ultimo libro di Alessandra Carnevali – “Lo strano caso del maestro di violino” – presentato da Davide Pompei. A complemento degli eventi, dalle ore 19.30, è possibile giovarsi dell’Apericena presso il bar “Borgo Antico”. Gli eventi del 7 e del 9 agosto sono a pagamento (ingresso 5 euro) mentre gli altri sono totalmente gratuiti. Gli ingressi sono disciplinati dalle normative anti-Covid (preferibile al prenotazione).









