“ONE – Orvieto Notti d’Estate” incontra l’Human Rights International Film Festival e propone per giovedì 5 agosto alle 21.30 nel Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” la proiezione del film “Mother Fortress”, intensa testimonianza storica sul dramma della guerra in Siria.

La guerra improvvisa che ha devastato la Siria induce Madre Agnes e la comunità internazionale di monache e monaci Carmelitani a dedicarsi unicamente ai rifugiati siriani e alla popolazione bisognosa di aiuti umanitari. Il film racconta la rocambolesca vita di religiosi disposti a mettere a rischio la propria vita pur di salvare la dignità e la sopravvivenza di esseri umani innocenti travolti dalla immane tragedia. Dal Monastero di Qarah, a nord di Damasco, la Madre Superiora Agnes si inoltra nei territori di Aleppo e Deir Ez Zor, ancora insidiati dal pericolo di ISIS nonostante le ufficiali liberazioni avvenute.
A parlarne con la regista del documentario Maria Luisa Forenza, Leonardo Pimpolari (Medici Senza Frontiere). L’ingresso è di 5 euro. Per ulteriori informazioni: www.oneorvieto.it








