ORVIETO – Con il concerto per piano solo del Maestro Andrea Morricone, che si esibirà sul sagrato del Duomo, sabato 7 agosto alle ore 21:00, fa tappa ad Orvieto la 5^ edizione del Festival Internazionale “Green Music”, ideato e diretto dal Maestro Maurizio Mastrini.
La kermesse musicale itinerante, in corso di svolgimento dal 24 luglio scorso, si concluderà il 5 settembre, ed esalta gli scenari paesaggistici dell’Umbria ed altre location di grande suggestione offre in questa edizione 2021 un cartellone di 35 concerti in 12 comuni umbri.
Il Festival, è organizzato dall’Associazione d’arte musicale “I Maestri Musici” con il supporto del GAL Trasimeno-Orvietano, con i patrocini della Provincia di Perugia e dei Comuni interessati dalla manifestazione, dal FAI, ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dell’Agenzia Nazionale del Turismo.
Nel rispetto delle norme di accesso anti-Covid 19, ad Orvieto il Festival “Green Music” propone tre concerti ad ingresso libero:
– sabato 7 agosto, il recital pianistico del Maestro Andrea Morricone che, ad un anno dalla scomparsa del padre – il Maestro Ennio Morricone avvenuta il 6 luglio 2020 – gli renderà omaggio con un repertorio che unisce alcune sue composizioni originali alle più celebri colonne sonore scritte dal Maestro Ennio per la cinematografia italiana e internazionale che gli sono valse i più ambiti riconoscimenti all’arte della musica da film e alla carriera.
La serata sosterrà, inoltre, il progetto “Dignitas Curae” che enuncia i principi sui quali riorganizzare la sanità del futuro per una medicina moderna, personalizzata e a misura d’uomo, di qualità e sostenibile, promosso dal professore Massimo Massetti, direttore dell’Area Cardiovascolare e della Cardiochirurgia della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma che interverrà prima del concerto.
Ingresso libero su prenotazione: 300 posti a sedere distanziati.
– Lunedì 16 agosto presso il Tempio Etrusco del Belvedere con inizio alle ore 20:30 il concerto d’arpa solo dell’arpista Floraleda Sacchi. Il concerto avrà un’anteprima alle ore 17:30 all’interno del Pozzo di San Patrizio dove l’artista si esibirà con l’Arpa Celtica – ingresso libero su prenotazione (50 posti)
– Mercoledì 25 agosto sempre al Tempio Etrusco del Belvedere, stessa ora, il concerto “Elogio d’Amore” del Duo Folksongs, composto da Tiziana Portoghese (mezzosoprano) e Francesco Palazzo (fisarmonica), propone una ricerca tra le più belle musiche scritte su testi popolari di tutto il mondo, che ha l’amore come filo conduttore.
Altri appuntamenti del Festival “Green Music” si terranno anche in altri Comuni del territorio orvietano
– A Fabro:
Martedì 10 agosto ore 18:30 presso il Castello di Fabro è in programma il “Concerto al Castello” Firmacopie di Marcello De Carolis Trio
Giovedì 12 agosto ore 18:30 al Castello di Carnaiola concerto “Polonia, terra di compositori – pianoforte” di Wojciech Swietonski, pianista
Domenica 15 agosto ore 19:00 presso i Giardini Pubblici, Ferragosto ai Calanchi “Concerto 24 corde” di Alvarez Guitar Quartet
Mercoledì 18 agosto ore 18:30 “Teatro di Paglia” alla Tenuta Poggiovalle esibizione del CoroPop di Salerno
– A Montegabbione:
Giovedì 19 agosto ore 18:30 presso Eden Park Horse Village – Endurance Concert “Querido Astor, 100 anni con Piazzolla – Pianoforte” di Fabrizio Mocata
– A Ficulle:
Sabato 21 agosto alle ore 18:30 in piazzetta concerto “Danze dal mondo” del gruppo Trittico Toscano
Link al programma completo del Festival:
https://www.festivalinternazionalegreenmusic.com/wp-content/uploads/2021/07/figm2021depliant1.pdf
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE
Per il corretto svolgimento della manifestazione secondo il Piano Safety predisposto dalla Protezione Civile di Orvieto, il Dirigente del Settore Polizia Locale e Mobilità ha emanato la seguente disciplina della circolazione e sosta dei veicoli nel centro storico, con particolare riferimento a Piazza del Duomo:
Sabato 7 agosto 2021 – “Festival Internazionale Green Music – Recital – Piano Solo Andrea Morricone
– Dalle ore 17:00 alle 24:00 è fatto divieto assoluto di transito e sosta in Piazza Duomo con interruzione veicolare in Piazza Febei ed in Piazza Marconi attraverso posizionamento di barriere anti intrusione a cura della Protezione Civile di Orvieto.
– Dalle ore 20:00 fino al termine della manifestazione, potrà essere interrotta la circolazione veicolare in entrata al centro storico di Orvieto in corrispondenza della rotatoria di Porta Romana ed in corrispondenza di Piazza Cahen intersezione con Via Roma.
I flussi veicolari esterni saranno deviati verso il parcheggio di Campo della Fiera, verso il parcheggio di Via Roma e verso il parcheggio ex Caserma Piave.
– Il divieto di circolazione di cui sopra, non si estende ai veicoli dei residenti del centro storico dotati di permesso, agli automezzi di pronto intervento e soccorso, agli automezzi delle forze di polizia, ai mezzi del Servizio Trasporto Pubblico Locale.
Disciplina della circolazione del Trasporto Pubblico Locale
– A partire dalle ore 16:30, la Circolare “C” da Piazza della Repubblica transiterà in Via Filippeschi, Via Malabranca, Via del Caccia, Porta Maggiore, svolta a destra su strada delle Conce e ritorno in Piazza Cahen.
– A partire dalle ore 16:30, la circolare “A” farà capolinea a Piazza Marconi.
– Le corse della “Linea 1” delle ore 20:41 – 21:10 – 23:00 e 23:40, partiranno da Piazza Marconi anziché da Piazza Duomo.
– Durante l’intera giornata di sabato 7 agosto 2021, sarà consentita la sosta in Piazza Duomo, lungo la corsia che porta alla Curia Vescovile, ai veicoli al servizio dell’organizzazione.
Lo svolgimento della manifestazione avverrà secondo il piano di sicurezza predisposto dalla Protezione Civile di Orvieto.
Il Comando di Polizia Locale adotterà tutti quei provvedimenti contingibili dettati da ragioni di emergenza, ordine pubblico o circolazione veicolare e pedonale.