E’ salito a 49 il numero delle persone contagiate dal Covid-19 nel Comune di Orvieto. Lo ha resto noto il sindaco Tardani con un post sulla propria pagina facebook specificando che “48 si trovano in isolamento contumaciale domiciliare e uno ricoverato in terapia intensiva”.
“Questo incremento – spiega – è da ricondurre principalmente ai rientri dai luoghi di vacanza e ai rientri dall’estero di lavoratori stranieri che vivono sul territorio e che hanno dato origine a cluster familiari. Tutti i casi accertati sono ora monitorati dal dipartimento igiene e prevenzione della Usl Umbria 2 che ha anche provveduto a tracciare e isolare i contatti delle persone risultate positive. È assolutamente necessario che chi rientra da viaggi all’Estero contatti immediatamente il Dipartimento di igiene e prevenzione dell’Usl Umbria 2 e rispetti i protocolli che prevedono anche l’osservanza di un periodo di quarantena”.
I numeri ai quali rivolgersi sono: 0763307409 e 0763307413
“Da parte mia – aggiunge Tardani – rinnovo l’invito a continuare a mantenere alta l’attenzione nei comportamenti, utilizzare la mascherina nei luoghi chiusi e anche all’aperto nei luoghi affollati, mantenere le distanze, igienizzare le mani. È altresì auspicabile la più alta adesione alla campagna vaccinale in corso, anche da parte dei più giovani, per limitare la diffusione del virus e soprattutto contenerne gli effetti perché è evidente, dai report della Regione Umbria, come le persone non vaccinate o che non abbiano chiuso il ciclo vaccinale risultino essere quelle maggiormente esposte alle conseguenze peggiori della malattia”.








