ACQUAPENDENTE – Associazione Arisa, Riserva Naturale Monte Rufeno, Museo Civico Diocesano di Acquapendente, Comune di Acquapendente ed Ecomuseo della Tuscia hanno presentato ufficialmente l’evento “Francigena con gusto” in programma martedì 24 agosto presso il Chiostro di San Francesco. Si inizierà alle ore 17.00 con apertura straordinaria della pinacoteca che ospiterà la mostra fotografica “Paesaggi: foto inedite del territorio”.
Alle ore 18.00 presentazione del libro di Luciana Vergaro “Clarice Tartufari : una scrittrice dimenticata” carteggio inedito con lettere intestate a Bonaventura Tecchi. Alle ore 20.30 inizio degustazione prodotti tipici locali (obbligatoria prenotazione al 335-322032 solo ed unicamente per coloro in possesso di green-pass). Per l’occasione l’Azienda Agricola Poder Riccio presenterà ravioli alla ricotta della Tuscia con ragù di manzo.
A seguire zuppa di lenticchie dell’altolazio con salsiccia sbriciolata (prodotti offerti da alimentari Daniela, Norcineria Saro, Corav con lenticchie di Onano, Azienda Sant’Ermanno con farri del Paglia, Azienda Cerqueto con ceci del solco dritto. Dolce bombolotti di patate di Grotte di Castro con crema alla vaniglia e degustazione vini Terre d’Aquesia. Alle ore 21.30, infine, presentazione attività Ecomuseo Alta Tuscia del Paglia con accompagnamento musicale delle musiche tradizionali dei Misticanti Popolari.