ORVIETO – Dopo la seconda chiusura a causa della pandemia covid-19, si pensava a un futuro poco roseo per il Cinema Corso di Orvieto. Conclusa la terza edizione di ONE – Orvieto Notti d’Estate con una più che discreta programmazione cinematografica all’aperto, si paventava una bigia stagione autunnale senza più cinema sulla città della Rupe, avendo come unica alternativa il Tuscia Village di Vitorchiano, che decisamente non sta dietro l’angolo, oppure i canali streaming a casa.
Invece qualcosa è successo il 27 agosto scorso, il Cinema Corso ha riaperto i battenti mettendosi in gioco coraggiosamente e sfidando non solo la minaccia pandemica sempre in agguato ma anche la spinosa gestione del Green Pass, ormai obbligatorio dal 6 agosto scorso per tutti i cinema e i teatri.
Il Cinema Corso mette così a cartellone due blockbuster di fine estate, “Fast & Furious 9 – The Fast Saga” e “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto”. L’infinita saga action su Dominic Toretto e il sequel della fortunata commedia bipolarista con Cortellesi e Albanese sfidano così l’autunno in arrivo, ricco ancora di incertezze e nuovi regolamenti anti-contagio.

Come risponderà il pubblico locale alla nuova programmazione? Quale sarà l’affluenza per questa prima settimana di ri-partenza sul grande schermo? Ma soprattutto si spera che a qualcuno il cinema piace ancora.. in sala! (Valentino Saccà)








