ORVIETO – A conclusione delle fasi di collaudo è entrato in funzione, in questi giorni, il sistema di videosorveglianza del centro storico di Orvieto realizzato della Società Umbra Control per la tutela dell’incolumità fisica e la protezione dei cittadini. Progetto finanziato al 50% con fondi del Ministero dell’Interno grazie all’istruttoria effettuata dalla Prefettura di Terni.
L’impianto è composto da sette telecamere dislocate in Piazza della Repubblica (2), Piazza del Popolo (1), Corso Cavour incrocio via del Duomo (2), Via Duomo e Piazza Duomo (2), area del centro storico dove è maggiore la concentrazione di negozi, bar ed altri punti di aggregazione.
Nella mattinata di venerdì 2 luglio, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione presso Sala riunioni della sede della Polizia Locale di Orvieto. Presenti all’incontro il sindaco di Orvieto Roberta Tardani, l’assessore a Mobilità e Trasporti, Sicurezza Urbana, Servizi Manutentivi, Igiene Urbana Gianluca Luciani, il tenente colonnello Alessandra Pirro, dirigente della Polizia Locale di Orvieto e un rappresentante della Società Umbra Control che ha realizzato il sistema di videosorveglia.
Il progetto è bivalente, poiché da un lato, persegue la finalità di potenziare la sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico, migliorare e rafforzare la qualità della vita delle persone che vivono e lavorano nel comune di Orvieto garantendo serenità e tranquillità a tutte le attività correlate alla vita sociale ed al turismo e, dall’altro intende prevenire, ed eventualmente reprimere, efficacemente la commissione dei reati, particolarmente di tipo predatorio, assicurando alle forze di polizia utili elementi per risalire all’identità dei responsabili.
“Abbiamo concretizzato l’avvio di un progetto in cui da sempre crediamo molto – ha detto il sindaco Tardani. Questo impianto di videosorveglianza oltre ad essere un sistema di controllo è anche un sistema di prevenzione e repressione di atti vandalici, andando a coprire le zone più a rischio. E’ il primo passo di un progetto atto a garantire una sicurezza urbana della città a 360°. E’ un sistema innovativo dotato di sette telecamere ad alta definizione e ora stiamo lavorando per aggiungerne un’ottava sempre nel Centro Storico, cercando di coprire zone che maggiormente necessitano di tale servizio come il polo scolastico e Piazza Cahen. Ovviamente l’implementazione di tale servizio è stato e sarà sempre coadiuvato dalla presenza delle forze dell’ordine, in prima persona dal tenente colonnello Alessandra Pirro, dirigente della Polizia Locale di Orvieto e per quanto riguarda l’amministrazione comunale è stato gestito dall’assessore a Mobilità e Trasporti, Sicurezza Urbana, Servizi Manutentivi, Igiene Urbana Gianluca Luciani e dal consigliere incaricato delle tematiche per la sicurezza urbana Andrea Sacripanti“.
“Sono sette telecamere a inquadratura fissa – ha aggiunto il tenente colonnello Pirro – che fanno capo a un sistema di registrazione dotato di zoom per poter identificare le targhe delle automobili e il sistema poi raggiunge un terminale situato presso il palazzo comunale. Il progetto è costato 36.000 euro oltre ai costi di progettazione sostenuti dall’amministrazione comunale. Ricordo che per la progettazione tecnica hanno preso parte Federico Fontanieri e Giulio Meloni“. “Il sistema di videosorveglianza – ha infine aggiunto il tecnico di Umbra Control – mantiene le registrazioni per sette giorni, anche se ogni telecamera è dotata di una memoria sd per garantire un certo back up”. Nella stessa mattinata, il Centro di gestione e controllo del sistema di videosorveglianza è stato presentato al Dirigente del Commissariato di Orvieto, Dr. Antonello Calderini, al Comandante dei Carabinieri di Orvieto, Cap. Giuseppe Viviano e al Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Orvieto, Ten. Mattia Concas. (V.S.)









