ORVIETO – La rassegna cinematografica di ONE 2021 prosegue con uno dei migliori film presentati all’ultima edizione degli Oscar, “The Father – Nulla è come sembra” interpretato magistralmente da Anthony Hopkins (che ha meritatamente vinto una statuetta) e da Olivia Colman. Questa sera, martedì 20 luglio, alle ore 21,30.
Il film ha anche vinto un Oscar come miglior sceneggiatura non originale tratta da una piece teatrale di Florian Zeller regista del film qui al suo esordio cinematografico.
Trama: Anthony ha 80 anni, e nonostante l’età avanzata non vuole aiuto e assistenza da sua figlia Anne (Olivia Colman). L’anziano, però ha davvero bisogno di cure, soprattutto perché la sua mente inizia a vacillare a causa della demenza senile.
Giorno dopo giorno Anthony perde la percezione della realtà, che sotto i suoi occhi inizia a mutare in qualcosa di estraneo. Fatica a riconoscere anche la stessa Anne, che gli appare diversa e sconosciuta e inizia a dubitare della sua mente, dei suoi cari e di tutto ciò che ha intorno. Addolorata, Anne vede suo padre rinchiudersi sempre più in se stesso e il non essere riconosciuta da lui le appare come un lutto: ha perso il genitore, nonostante questi sia ancora vivo…
Opera chiusa in interni, un dramma da camera asciutto e a tratti visionario, in grado di eliminare la facile commozione e la vorare sul versante psicanalitico. Un gioco labirintico che guarda a Bergman e alla grande drammaturgia scandinava.

Il regista: Florian Zeller a soli 21 anni pubblicò il suo primo romanzo, “Neiges artificielles” (2002), mentre il suo terzo libro, “La Fascination du pire”, gli valse il plauso della critica e la vittoria del Prix Interallié nel 2004.
Negli anni 2010 le sue opere teatrali sono approdate anche in Italia: La verità (La Vérité) nel 2011, Il padre (Le Père) e nel 2020 è regista e sceneggiatore del film “The Father”, che gli procura la vincita del Premio Oscar alla la migliore sceneggiatura non originale.
Biglietto (costo 5 euro) acquistabile al Chiostro della Biblioteca “L.Fumi” nei giorni degli spettacoli a partire dalle ore 20,30.
(V. S.)








