CAPRAROLA – Gradito ritorno a Caprarola della rassegna “Suoni Farnesiani”, a partire da venerdì 23 luglio ore 20, organizzati dalla Coop Art di Roma, con la direzione artistica di Giovanna Manci e Giacomo Fasola. Come sempre ha preso parte alla collaborazione la Direzione Regionale Musei Lazio, con il sostegno propositivo della direttrice del Palazzo Farnese, Marina Cogotti, e con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Lazio – Fondo per la valorizzazione del Patrimonio Culturale. “Suoni Farnesiani”, la rassegna musicale pensata per le affascinanti sale del gioiello architettonico di Caprarola, “Palazzo Farnese”, con l’appoggio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Stelliferi, realizza anche un ideale gemellaggio artistico tra due delle più prestigiose dimore storiche del territorio regionale: il Palazzo Chigi di Ariccia, sede istituzionale della rassegna “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, e appunto il Palazzo Farnese di Caprarola. Un ciclo di appuntamenti concertistici che da luglio a settembre non mancherà di richiamare l’attenzione, proponendo incontri con la creatività artistica dei linguaggi musicali dall’epoca barocca ad oggi.
L’appuntamento inaugurale del 23 luglio avrà come protagoniste due musiciste di grande esperienza e qualità artistiche: Federica Carnevale, mezzosoprano, e Luisa Prayer al pianoforte, che eseguiranno un programma dal titolo “Svaniti non sono i sogni. Capolavori ritrovati della lirica italiana”. Sarà un percorso nella poesia italiana che importanti autori hanno preso come stimolo ideativo alla composizione musicale. Veicolate dal canto, si potranno ascoltare le parole di grandi poeti e insieme le voci seconde dei compositori che le hanno interpretate mettendole in musica.
Un’occasione che coniuga la bellezza della musica a quella dell’ambiente che la ospita: sarà infatti possibile abbinare all’ascolto della musica la visita al Palazzo Farnese, nel rispetto delle misure anti Covid-19 e con obbligo di prenotazione per il concerto (tel. 333.1375561).
Per ulteriori informazioni: 0761.646052 – palazzofarnese@beniculturali.it –
Coop Art: 06.9398003 – 333.1375561 – www.concertiaccademiasfaccendati.com – concerti.sfaccendati@gmail.com
Prenotazioni: tel. 333.1375561 (obbligatoria)
Concerti successivi:
Domenica 1 agosto – ore 19
Floraleda Sacchi, arpa
“Oltre l’incanto”
Musiche di Bach, Couperin, Händel, Sacchi, Einaudi
Venerdì 6 agosto – ore 20
Gabriele Pro, violino
Matteo Rocchi, viola
Musiche di Bach, Hindemith, Mozart
Domenica 26 settembre – ore 19
Costantino Catena, pianoforte
Quartetto Guadagnini
Progetto Ermanno Wolf-Ferrari
Robert Schumann, Quintetto in mi bemolle maggiore op.44
Ermanno Wolf-Ferrari, Quintetto in re bemolle maggiore op.6