ACQUAPENDENTE – Il pregevole dipinto olio su tela “L’Assunzione della Vergine”, sarà sottoposto a un restauro grazie alla Fondazione Carivit che ha concesso un contributo di € 3.416 al Comune di Acquapendente per la realizzazione dell’intervento.
L’opera pare sia stata realizzata per mano di un autore ignoto, anche se comunque proveniente con certezza in ambito laziale e operante nel territorio altoviterbese in un arco di tempo compreso tra il 1660 ed il 1680. Il progetto aquesiano rientra nella vasta programmazione del soggetto giuridico di diritto privato senza fini di lucro e con piena autonomia gestionale per il perseguimento dei propri fini istituzionali ed in grado di mettere a disposizione per l’anno corrente uno stanziamento di € 20.000 per contribuire, attraverso il sostegno A iniziative come questa, alla valorizzazione ed alla tutela dei beni culturali “minori” di proprietà pubblica presenti sul territorio provinciale.
Il restauro verrà seguito direttamente come partner collaborativo dal DIBAF dell’Università degli Studi della Tuscia che metterà a tale riguardo a disposizione le proprie strutture scientifiche e didattico-formative. La richiesta di restauro è stata voluto fortemente dal dottor Andrea Alessi direttore del Museo Civico e Diocesano del Comune di Acquapendente. La collezione di dipinti, affreschi, incisioni e sculture collocate sia nel Palazzo Vescovile che nella Pinacoteca di San Francesco si arricchiranno quindi presto di una nuova opera fruibile e con esposizione garantita al pubblico.