ORVIETO – ONE – Orvieto Notti d’Estate presenta l’ultimo grande film diretto dal maestro newyorkese Woody Allen. Con la proiezione di “Rifkin’s Festival”, mercoledì 7 luglio, la terza serata di cinema è dedicata a uno dei più grandi registi viventi il quale con lucida ironia e cinismo malinconico continua ad analizzare l’animo umano.

Trama: Mort Rifkin ha male al cuore da quando ha lasciato New York per accompagnare la moglie a San Sebastián. L’occasione, che farà la consorte ladra, è il celebre festival internazionale del cinema. Tra cocktail e proiezioni, il carosello festivaliero accelera la crisi in cui versa la coppia. Fermi a un bivio da troppo tempo, Mort e Sue non si intendono più. Lui, ex professore di cinema, prova a scrivere il romanzo della vita, lei, press agent, si lascia sedurre da un regista francese vanesio convinto di risolvere con l’arte il conflitto israelo-palestinese. A complicare le cose si aggiunge una cardiologa cinefila che cura l’ipocondria di Mort e lo risveglia dal torpore. Menzogne, tradimenti, conquiste, scacchi, la materia perfetta da discutere col proprio psicologo.
Allen torna alle proprie ossessioni cinefile restituendo in forma personale il cinema del passato come antidoto alla pochezza del presente. Lo smarrimento dell’intellettuale in una realtà frivola e superficiale permette ad Allen di rifugiarsi in un personalissimo sogno in bianconero senza dimenticare i suoi temi prediletti come la morte e l’ebraismo, alternando commedia, romanticismo e dramma personale.

Il regista: Woody Allen è tra i massimi registi viventi, dopo i suoi esordi come cabarettista e sceneggiatore debutta alla fine degli anni 60 con dei film legati ad uno humor tipicamente ebraico con omaggi al cinema comico muto, da “Prendi i soldi e scappa” (1969) a “Il dormiglione” (1973). Con “Io e Annie” (1977) e “Manhattan” (1979) ha ottenuto il suo successo mondiale.
Nella sua oceanica filmografia tra commedia, dramma psicologico e giallo, Allen racconta e continua a raccontare la complessità dell’animo umano, spesso mettendo al centro dei suoi film le proprie ossessioni e nevrosi.
Biglietto (costo 5 euro) acquistabile al Chiostro della Biblioteca “L. Fumi” nei giorni degli spettacoli a partire dalle ore 20,30. (V. S.)








