ORVIETO – Nuova serata dedicata al grande cinema per ONE – Orvieto Notti d’Estate con la proiezione di ”Estate 85″ di François Ozon, questa sera sabato 17 luglio ore 21,30. Il film di Ozon è l’adattamento cinematografico del romanzo “Danza sulla mia tomba” scritto da Aidan Chambers, e lo scorso anno è stato selezionato per il Festival di Cannes.
Trama: nell’estate del 1985 a Le Tréport, cittadina balneare in Normandia. La storia segue le vicende estive del sedicenne Alexis (Félix Lefebvre), un giovane spesso chiuso in se stesso e con fisso nella mente il tetro pensiero della morte. Un giorno il ragazzo decide di uscire in mere, ma l’imbarcazione su cui viaggia si rovescia e Alexis rischia di annegare, quando David (Benjamin Voisin), un ragazzo di 18 anni, lo salva.
Da quel momento Alexis inizia a trascorrere tutte le sue giornante insieme a David e tra i due nasce una profonda amicizia, che sembra poter diventare qualcosa di più… Fino a quando non arriva la bella Kate (Philippine Velge), ragazza alla pari inglese, che scombinerà i loro equilibri sentimentali.

Il regista: François Ozon è tra i massimi rappresentanti del cinema contemporaneo francese, spesso i suoi film vertono su una tematiche omosessuale ma senza banalizzare mai l’argomento e declinandolo in forme narrative originali come in “Gocce d’acqua su pietre roventi” (2000), “Una nuova amica” (2014) e nel capolavoro “Frantz” (2016). Ha attraversato con stile personalissimo diversi generi dalla commedia, al giallo fino al musical condensando tutti e tre i generi all’interno del metafilmico e teatrale “8 donne e un mistero” (2002). Nel 2019 ha diretto “Grazie a Dio”, toccante opera di denuncia sul tema della pedofilia.
Biglietto (costo 5 euro) acquistabile al Chiostro della Biblioteca “L.Fumi” nei giorni degli spettacoli a partire dalle ore 20,30. (V. S.)








