ACQUAPENDENTE – Nel fine settimana metereologicamente british (nuvole, pioggia alternata a sole e lieve abbassamento escursione termica in grado di dare un po’ di refrigerio dopo quindi giorni di afa), l’Ufficio turistico del Comune di Acquapendente presenta i sette appuntamenti evento della settimana a vanire. Vernissage martedì 20 alle ore 21.00 con unico appuntamento di approfondimento culturale presso l’Anfiteatro Cordeschi. La Corale Francigena e l’Ensamble diretta dal Maestro Romano Gordini presenteranno l’evento “Francigena Musica”.
Una sorta di celebrazione in onore di Dante Alighieri tramite una sorta di viaggio-concerto alla scoperta della Divina Commedia. Primo dei tre appuntamenti gastronomici curati Avis Acquapendente Venerdì 21. Il Presidente Emilio Bandiera ed il suo staff di collaboratori guidato nella logistica da Carlo Fastelli hanno per l’ennesimo anno prescelto la stupenda location verde dell’Orto dei Frati antistante il Chiostro di San Francesco per far degustare primi e secondi piatti della tradizione culinaria locale accompagnati da vino locale. Da applausi lo scopo benefico: tutto il ricavato verrà solo ed unicamente utilizzato per progetti di volontariato da una Associazione che catalizza sempre più l’attenzione di donatori.
Due gli appuntamenti di Sabato direttamente collegati. Aquesiani e turisti dopo aver degustato la seconda serata gastronomica Avis potranno fare una passeggiata lungo la Via Francigena e raggiungere l’Anfiteatro Cordeschi dove ad attenderli ci sarà l’attore pitiglianese Emilio Celata che presenterà una sua personale interpretazione teatrale della figura di Anna Karernina. Ambiente-cultura e gastronomia si uniranno in un tris evento Domenica 25. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il bosco del Sasseto ospiterà la trasposizione teatrale all’aperto “La fata smemorina”, spettacolo rivolto soprattutto alle famiglie con bambini piccoli al seguito che potranno così entrare in un clima tipicamente fiabesco.
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sotto la supervisione del Direttore del Museo Civico Diocesano Dottor Andrea Alessi, operatori e operatrici della Cooperativa Ape Regina realizzeranno visite guidate agli affreschi del pittore seicentesco Francesco Nasini diluiti nel binomio location Palazzo Vescovile-Pinacoteca San Francesco. Gran chiusura serale con il terzo appuntamento gastronomico Avis.