ACQUAPENDENTE – Appuntamento nel segno delle eccellenze gastronomiche territoriali e della natura con “Natura in Campo”, progetto presentato e promosso dagli assessori regionali Roberta Lombardi (Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale) e Erica Onorati (Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità).
L’evento è stato ufficialmente presentato lo scorso giovedì 22 luglio, a cui hanno aderito con progetto tematico iniziative Riserva Naturale Monte Rufeno e Comune di Acquapendente. “Appuntamento – hanno sottolineato Lombardi e Onorati – con le eccellenze gastronomiche dei Parchi Regionali tramite degustazioni, visite guidate e escursioni. Un opportunità per riscoprire le bellezze dei nostri territorio, in attesa di presentare in autunno il disciplinare ecosostenibile nell’ambito di incontri con le associazioni agricole. Questa prima serie di appuntamenti sarà organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana sommelier.
Il programma completo di questi appuntamenti è consultabile sul sito www.parchilazio.it (dove sarà possibile prenotarsi. Questa rassegna di eventi sul territorio sarà una occasione importante per poter consentire quel turismo di prossimità in grado di coniugare misure di sicurezza anti-Covid, riducendo gli spostamenti delle persone e di ridare ossigeno alle economie locali, incentivando proprio quelle eccellenze enogastronomiche coltivate nelle nostre aree naturali protette in maniera ecosostenibile.
Il prossimo autunno, compatibilmente con le condizioni sanitarie, stiamo organizzando con le Associazioni di Categoria del mondo agricolo, una serie di incontri rivolti agli agricoltori delle aree interessate per spiegare le opportunità del disciplinare “Natura in campo. Siamo ancora in un momento delicato legato alla emergenza sanitaria ma come lo scorso anno vogliamo sottolineare che è possibile vivere bellissime esperienze di socialità, nel pieno rispetto delle norme e della sicurezza, nel meraviglioso contesto naturalistico dei nostri Parchi. Perché sia davvero un estate di rinascita e celebrazione della vita”.