Un ecomuseo si configura come “un processo partecipato di riconoscimento, cura e gestione del patrimonio culturale locale al fine di favorire uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile”. Viste le caratteristiche del territorio di Porano e dei valori in termini naturalistici, storico-archeologici e paesaggistici, nel 2012 proposi all’Associazione ACQUA – organizzazione no profit impegnata in progetti di tutela e valorizzazione – di realizzare l’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi.
Nei nostri antenati e nelle loro dinamiche sociali è stato agevole ritrovare origini condivise e abitudini che per certi aspetti si riverberano ancora oggi nelle nostre vite quotidiane, soprattutto in ambiti rurali. Subito dopo, nonostante la normativa vigente in materia non ci obbligasse, nel tentativo di dare comunque una prospettiva all’ecomuseo anche oltre l’associazione, decidemmo di coinvolgere il Comune di Porano, per il quale mi sono occupato dell’iter di riconoscimento che in breve tempo portò l’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi all’accreditamento presso la Regione Umbria.
Nel III° Forum Regionale degli Ecomusei (Perugia, giugno 2019) ho presentato un intervento dal titolo “Un’esperienza di valorizzazione attraverso il Piano di Sviluppo Rurale”, con il quale ho illustrato i progetti di cui mi sono potuto occupare tra il 2012 e il 2015, sostenuti da fondi UE-P.S.R., integrando le mie competenze con quelle del gruppo di lavoro dell’Associazione ACQUA, tra i quali: studi e indagini sul territorio; pannelli divulgativi, guida cartacea, mappa dei sentieri, educational tour per operatori del settore, audio-guide per visitatori stranieri e non vedenti, opuscoli e pieghevoli, itinerari escursionistici e segnaletica dedicata, video promo.
Domenica 1° agosto aprirà al pubblico la nuova sede dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi in Piazza Garibaldi n. 23, realizzata con fondi del GAL Trasimeno – Orvietano e funzionale anche all’ampliamento della Biblioteca Comunale. Le attività dell’ecomuseo e della biblioteca si svolgeranno in stretta sinergia tra la Coop. Soc. Il Quadrifoglio e l’Associazione ACQUA; verranno inoltre proposti laboratori didattici, eventi culturali, workshop tematici e iniziative di divulgazione tecnico-scientifica.
A partire dalla nuova sede, generalmente le domeniche saranno dedicate alle visite/escursioni guidate e i sabati ad eventi, workshop, iniziative di divulgazione, ludiche e ricreative. In ogni caso, sarà possibile comunque effettuare visite guidate su prenotazione.
A supporto dei visitatori la Guida del territorio http://www.poranoturismo.it/wp-content/uploads/2015/08/GUIDA-PORANO.pdf e la Mappa dei Sentieri http://www.poranoturismo.it/wp-content/uploads/2015/08/mappa-sentieri-x-sito-1.pdf che a quasi 10 anni dalla loro realizzazione meriterebbero ormai una rivisitazione, ma rimangono comunque degli strumenti basilari per la conoscenza di Porano e dei suoi tesori. Sono felice che l’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi prosegua le sue attività, potenziando l’accoglienza e implementando i servizi.
Anche per questo, segnalo il calendario di apertura della sede nel mese di agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17:
– domenica 1° agosto
– sabato 7 agosto
– somenica 15 agosto
– sabato 21 agosto
– domenica 29 agosto
In ogni giornata di apertura, alle 17 sarà possibile effettuare una visita guidata del centro storico di Porano e della Tomba Etrusca Hescanas con Guida Turistica. Durata: 90 minuti circa; grado di difficoltà T (turistico). Modalità: minimo 3 persone. Prenotazione: obbligatoria.
Maggiori informazioni e prenotazioni:
347.6923043 – ass.acqua2019@gmail.com
www.facebook.com/ecomuseodelpaesaggiodeglietruschi
www.facebook.com/associazioneacqua