ACQUAPENDENTE – Presso il casale Podernovo si è tenuta una mattinata nel segno dell’ecologia lo scorso sabato 17 luglio. All’esterno del ritrovo verde dove si respirano natura e cultura, Cooperativa Ape Regina, Riserva Naturale Monte Rufeno, Museo Naturalistico del Fiore e Comune di Acquapendente si sono dati appuntamento per inaugurare il “Giardino delle api”.
“Siamo tutti qui al termine di una stagione difficile per questo insetto – hanno sottolineato gli intervenuti – visto che le gelate tardive della stagione primaverile hanno messo a dura prova la loro vita, la produzione del miele ed il lavoro degli apicoltori. Anche in questa area protetta che da più di dieci anni produce miele, hanno avuto le loro difficoltà ma infaticabilmente ed ininterrottamente hanno portato a termine il loro lavoro. Ci ritroviamo qui per presentare tanto il miele della smielatura quanto il giardino che da oggi le accoglierà. Un ringraziamento particolare al Guardiaparco entomologo dell’area protetta dottor Matteo Faggi che ha curato la realizzazione dell’arnia”. Al termine della presentazione del prodotto gli intervenuti accompagnati dal personale dell’area protetta hanno effettuato una visita al Museo Naturalistico del Fiore. Ospite d’onore accompagnato dal padre Emiliano e dalla mamma Laura il piccolo ma già famosissimo a livello internazionale Francesco Barberini.
“Ho collaborato volentieri alla realizzazione del progetto – ha sottolineato Francesco – perché voglio testimoniare con i fatti oltre che con le parole che aiutare le api fa rima con aiutare il mondo. Orgoglioso di aver curato la logistica realizzativa della arnia Kenya Top Bar. Che fornirà formidabile aiuto tanto a questi insetti straordinari quanto a l’ecosistema ed a noi”.