La visita a Ficulle del presidente dell’Anci Umbria e sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, di venerdì 9 luglio è stata l’occasione per approfondire il tema della valorizzazione dell’artigianato della ceramica e della terracotta che lega i due comuni umbri. All’incontro ha partecipato anche il vice sindaco di Ficulle, Francesca Barbini, recentemente nominata dall’Ufficio di Presidenza di Anci Umbria coordinatrice della Consulta tematica in materia di Artigianato.
Interesse ha suscitato l’idea di ricomprendere anche l’artigianato della terracotta, che a Ficulle ha una tradizione antichissima e così a Ripabianca, nell’importante progetto di valorizzazione della ceramica umbra promosso dall’Associazione “Strada della Ceramica in Umbria – Umbria Ceramic Way”, che ad oggi vede la partecipazione di Deruta, Gubbio, Gualdo Tadino ed Orvieto.
Nell’occasione i sindaci, Gian Luigi Maravalle e Michele Toniaccini, insieme al vice sindaco di Ficulle hanno visitato la storica bottega della terracotta di Fabio Fattorini ed il laboratorio della ceramica artistica di Paola Biancalana. Questo artigianato sta trovando a Ficulle anche nuove prospettive grazie ad artiste come Irene Stellingwerff ed il suo interessante progetto Ficulab in fase di realizzazione nei locali che ospitavano l’antica bottega della famiglia Del Croce, terrecotte dal 1800.