Questo fine settimana a Parrano si tiene la Festa della Terra. Seguiranno il 16/18 luglio la festa dell’Acqua e poi dal 23 al 25 luglio la Festa dell’Aria. Queste tre feste sono state il modo scelto dall’Amministrazione Comunale di Parrano per rendere esplicita di ParranoBiodiversa che è stato posto a base dell’attività amministrativa.
“Il nostro impegno sul versante della Biodiversità – spiega il sindaco Valentino Filippetti – ha cercato di andare oltre le piu tradizionali approcci a questo temo. Accanto alla salvaguardia degli elementi essenziali della vita come l’acqua, la terra e l’aria e di tutto l’ecosistema che gli ruota intorno abbiamo cercato di capire come non disperdere il patrimonio culturale accumulato in millenni di presenza umana sul territorio. Lo sviluppo sempre piu accellerato che abbiamo conosciuto nell’ultimo secolo ha prodotto la desertificazione delle aree interne creando al tempo stesso ciità affollate e invivibili. In questo percorso – ha aggiunto il primo cittadino – abbiamo incontrato Mario Iacomini che da decenni fa ricerca e proposte su questo versante e ne è scaturita una proficua collaborazione”.
Uno dei presupposti di questo lavoro è la consapevolezza che è necessario “rispettare chi di tali memorie è custode: le fasce anziane della popolazione, vero serbatoio di ricchezza, cioè di quella ‘sapienzialità infinita e complessa, anche palatale, maturata in secoli di esperienze e di passaggi testamentari tra le generazioni’, che sola può trasmetterci quei saperi in grado di guidare il nostro percorso” come abbiamo scritto nel Manifesto del Pane della Ricostruzione ( Un Nuovo Pane Risultato dell’Incontro dei Grani Antichi Provenienti dalle 4 Regioni colpite dal Sisma [Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria]) . obiettivo: la costruzione di [nuove] relazioni di memoria tra le generazioni per la trasmissione dei saperi, la costruzione di zone di relazione e scambio tra le persone, i territori, comunità, culture…e soprattutto la centralità del concetto di Biodiversità, riflettuto nelle sue diverse accezioni, nelle dinamiche politiche e culturali finalmente ‘Processate’. Obiettivi questi da sempre nella nostra esperienza considerati primari per la riorganizzazione sistemica dei territori…”
Con l’iniziativa di venerdi 9 luglio (alle ore 18 nella sala consiliare di Parrano) si farà il punto su questo lavoro anche alla luce delle novità emerse in Parlamento dove è stato raggiunto un accordo per inserire il concetto di Biodiversità nell’articolo 9 della Costituzione Italiana.
Sono previsti gli interventi di:
Karl Schibel, sociologo
Maurizio Conticelli, Ecomuseo del Paesaggio
Michele Toniaccini, Presidente ANCI UMBRIA
Vincenzo Nuccetelli, Ex Sindaco di Scurcola Marsicana [Città Biodiversa]
Alessio Buzzelli, Giornalista, Direttore artistico Ass. Tempi Moderni
Mario Iacomini, Mario Iacomini, CuocoCustode / Direttore Culturale Ist. di Ricerca MondiVivo
In collegamento
Roccacerro Città Biodiversa – la Comunità
Mauro Papa, Direttore del Polo Museale delle Clarisse di Grosseto