“Il tema dell’inclusione sociale, intesa come superamento dei limiti e delle discriminazioni derivanti dalle diversità, è di centrale importanza nella vita quotidiana di molte famiglie e di molti gruppi di persone. È un dovere morale e civico quello di adoperarsi al fine che anche i soggetti così detti “fragili” perché diversamente abili o portatori di altre fragilità, possano godere delle stesse possibilità di integrazione e di inclusione riconosciute ai soggetti normodotati”.
E’ iniziato il countdown per l’evento del prossimo 4 settembre, ciCasco – metti in moto l’inclusione, inteso a creare un ponte per regalare piccoli momenti di gioia alle persone spesso vittime dell’esclusione sociale. E cosa c’è di meglio dell’attività giocosa, del divertimento, per condividere e rendere partecipi tutti. CiCasco nasce proprio con questo intento, quello di unire la passione per i motori con l’attività sociale.
Leandro Tortolini, Leonardo Willy Bracaccia, Massimo Frisoni, Giacomo Leonasi, Silvia Angeli, Damiano Bellocchio, Elisa Dottori Gricio, Ilaria Burioni e Maria Trabucco, amici che in comune hanno diverse passioni ma un’unica e stessa motivazione: quella di dare la possibilità anche ai soggetti cosiddetti “più fragili” di godere degli stessi diritti delle persone normodotate. La stessa libertà di giocare, divertirsi, di condividere una quotidianità che, spesso, invece, viene ritenuta “diversamente vivibile” da soggetto a soggetto.
“Il nostro COMITATO per l’INCLUSIONE SOCIALE proprio alimentando lo spirito con cui è nato è aperto al contributo di tutti. E’ importante avere il sostegno anche di altre Associazioni, Comitati, Enti, di tutte quelle persone che come noi credono fermamente in un progetto di vita capace di rompere quei confini di indifferenza che spesso creano disuguaglianze difficili da cancellare”.
A parlare del programma e della finalità di ciCasco è già il suo stesso logo: “Un cono gelato, un oggetto alla portata di tutti, simbolo gustoso e giocoso, dal bambino all’adulto. Un oggetto consueto ma trasportato in un ambiente “spaziale”. Un binomio divertente tra ciò che è ordinario e ciò che è estraneo e diverso”.
Una giornata intera dedicata al tema dell’inclusione sociale, un evento che coinvolgerà persone diversamente abili e normodotate, il prossimo 4 settembre, sull’asfalto di Piazza d’Armi, all’interno della ex caserma Piave a Orvieto.
Insieme agli operatori del Centro Il Girasole accoglieremo il pubblico offrendo la possibilità a tutti i bambini e i ragazzi di attraversare un Bosco Tattile, un labirinto dove perdersi e ritrovarsi, di provare giochi di equilibrio per essere più consapevoli del proprio corpo, di esprimersi con colori e pennelli lasciando traccia su pannelli verticali, il tutto accompagnato da suoni e musica per donare la massima armonia. Sarà un viaggio attraverso sensazioni, percezioni, emozioni, movimenti e suoni, che ci porterà verso una giornata indimenticabile.
CICASCO – METTI IN MOTO L’INCLUSIONE vedrà la partecipazione del FullTeam del Dottor Spalanca; tre stuntman che daranno vita ad uno spettacolare gioco di acrobazie ed equilibri di guida con le moto; si darà inoltre la possibilità a tutti, persone diversamente abili e normodotate, di poter assaporare l’ebbrezza dell’esperienza “on board”, in completa sicurezza, utilizzando diversi mezzi tra moto, quad e motard. All’evento, totalmente gratuito, organizzato con il patrocinio del Comune di Orvieto grazie al lavoro della Protezione Civile Orvieto, parteciperà anche Scuderia Orvieto Corse presente con auto ed equipaggi che gareggiano ogni anno nella storica competizione de La Castellana; con loro sarà possibile provare le sensazioni adrenaliniche, in totale sicurezza, direttamente a bordo dei bolidi a quattro ruote.
Vespa Club Orvieto, Fiat Cinquecento Orvieto, auto storiche e sportive insieme a mezzi della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Forze Armate, tra cui la celebre LAMBORGHINI HURACAN (da confermare) della Polizia completeranno questa magnifica cornice in cui troverà spazio anche la musica dal vivo dei Love in Portofino e di Svedoniosrock.
Ospite speciale della giornata sarà l’eccellenza orvietana Maurizio Cambarau, insieme al suo bolide che concorre nel mondiale di Moto3 e Ironwalk – Omar Bortolacelli che nel corso della sua giovane vita ha dovuto trovare la forza per rialzarsi dopo un brutto colpo, rinascendo sotto un’altra luce.
Insieme e accompagnati dalla Dott.ssa Agnieszka Zawisza verranno realizzate opere pittoriche da devolvere alla città di Orvieto sul tema dell’inclusione sociale.
Verrà allestito dal Gruppo Scout Agesci Orvieto 1, nei pressi del monumento ai caduti, nella zona boschiva, UNO SPAZIO dove bambini e ragazzi, normodotati e diversamente abili si divertiranno insieme in giochi e prove di abilità. A cura dell’Associazione InFolio verranno raccontate, attraverso storie animate, letture sul tema dell’inclusione sociale anche con l’ausilio dei simboli della comunicazione aumentativa alternativa – CAA – grazie ad Alice Sforza e con la lingua dei segni. Durante la giornata spettacoli a sorpresa con Vip Orvieto – Clown di corsia e il duo Le Clownné.
Per sostenere il progetto: IT08R0200825703000106093064
Intestato a: COMITATO CICASCO
Raccolta fondi: https://gofund.me/8d42c257