Siamo particolarmente onorati, come “Emporio dello Scambio e del Riuso” dell’Associazione Senza Monete di Orvieto, di aver ricevuto l’attenzione del progetto “Brunello Cucinelli for Humanity”. Attenzione che si è concretizzata in un generoso pacco contenente capi di abbigliamento di assoluta qualità.
“So che con affetto simile al mio – scrive Cucinelli nella lettera a noi e altre organizzazioni inviata – li farete giungere a chi ritenete giusto e vero, in un momento che addolora da tempo le persone umane in ogni parte del pianeta, voi, fratelli premurosi verso altri fratelli, che possono essere magari timidi per le loro condizioni materiali, ma nobilmente sono consapevoli della loro dignità umana”.
Brunello Cucinelli è un imprenditore umbro di successo, un marchio globale della moda e del Made in Italy. Ha deciso di diventare un emblema di un diverso modo di intendere l’impresa, concependo il profitto non come valore assoluto ma in un rapporto di armonia con il dono, con quell’universo dove la legge morale si fa legge del mondo. Ed è per noi un dono supplementare poter condividere con Cucinelli la persuasione che un mondo migliore vada realizzato mettendo ciascuno un pezzo della propria opera, facendo della felicità nostra e della felicità di tutti l’orizzonte dei nostri sforzi.
E nell’idea di “Brunello Cucinelli for Humanity” sentiamo risuonare i pensieri di Antonio Genovesi, economista del XVIII sec. e padre dell’economia civile:
Fatigate per il vostro interesse; niuno uomo potrebbe operare altrimenti, che per la sua felicità; sarebbe un uomo meno uomo: ma non vogliate fare l’altrui miseria; e se potete, e quanto potete, studiatevi di far gli altri felici. Quanto più si opera per interesse, tanto più, purché non si sia pazzi, si debb’esser virtuosi. È legge dell’universo che non si può far la nostra felicità senza far quella degli altri.
Un grazie a Brunello Cucinelli e a tutte le persone con le quali egli sta concretamente realizzando l’invincibile idea di fratellanza universale.