ACQUAPENDENTE – Nuovo step raggiunto dal Comune di Acquapendente sul tema della sostenibilità ambientale, con l’attivazione una stazione di ricarica per le auto elettriche vicino al centro abitato di Torre Alfina.
“Martedì mattina 6 luglio scorso – ha sottolineato il sindaco Angelo Ghinassi – al Casale Sant’Antonio, struttura ricettiva della Riserva Naturale di Monte Rufeno, prossima al centro abitato di Torre Alfina, è stata messa in funzione una stazione di ricarica per le auto elettriche.
Si tratta del primo impianto di questo tipo presente sul territorio comunale, a cui ne seguiranno altri anche nei centri abitati. L’impianto del casale Sant’Antonio, realizzato dalla coop. L’Ape Regina, è parte dell’offerta turistica, a servizio delle strutture ricettive della zona. Gli ospiti potranno usufruire gratuitamente del servizio poiché l’energia è prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul casale. Durante i tempi di ricarica della vettura i turisti avranno il tempo, oltre che di soggiornare, di visitare il Museo del Fiore, il bosco del Sasseto, Torre Alfina e il resto del territorio. La prima ricarica è avvenuta alla presenza del direttore della Riserva e del dott. Roberto Papi (amico ed ex guardiaparco della nostra Riserva), che ha dato il suo supporto tecnico-operativo all’iniziativa, oltre ad aver messo a disposizione la sua auto elettrica per la ricarica. Ci sembra una iniziativa che completa e qualifica ulteriormente l’offerta turistica nel segno della sostenibilità”.