E’ partito il sabato 3 luglio con la terza edizione della Passeggiata in Notturna, che quest’anno gli organizzatori (Comune, Polisportiva di Castel Viscardo, Ecomuseo del Paesaggio Orvietano) hanno voluto legare alle Passeggiate del Patrimonio, ovvero una serie di escursioni alla riscoperta del propio territorio, promosse dalla Rete Nazionale degli Ecomusei Italiani.
La camminata, nonostante gli oltre 14 chilometri, ha riscontrato un successo di partecipanti ed è stata incentrata sui percorsi che hanno toccato i più antichi insediamenti delle fornaci di cotto fatto a mano, le vecchie vie di collegamento tra la collina e la vallata del Paglia, tra suggestive vestigia (come l’insediamento di Santa Rufina, la zona delle Caldane dove si trova una necropoli etrusca del VI sec. a.C…) e moderne tracce antropiche in cima all’altopiano dell’Alfina. Il tramonto sulla vallata del Paglia e la riscoperta dei beni storico-paesaggistici di una comunità hanno ripagato tutti del caldo e della fatica.
La domenica mattina, 4 luglio, è stata invece interamente dedicata ai più piccoli, dai 5 ai 14 anni: il G.S.D. Alfina Fabrizio Lupi, con la collaborazione del gruppo ciclisti della Polisportiva di Castel Viscardo e il contributo dell’Avis Comunale, è stato protagonista di un’iniziativa tutta improntata allo sport nelle sue più varie sfaccettature: coordinazione motoria, basket, fitness, percorsi in Mountain bike, fino al finale più classico con partita di pallone.
Il tutto nella nuova area dedicata alle attività ludico-sportive realizzata a Castel Viscardo nell’ambito della riqualificazione del parco del Pinaro. A rendere ancora più preziosa l’iniziativa è stato il contributo di singoli volontari che hanno animato la mattinata grazie alla loro passione per lo sport e il benessere, che il GSD Alfina e l’Amministrazione di Castel Viscardo desiderano ringraziare particolarmente: Paolo per il basket, Costanza, Natmir e Marco per l’area fitness e Francesco e Cristiano per l’assistenza a Mister Davide Bartoccini con i più piccoli.
L’appuntamento ora è per il weekend del 24 e 25 luglio con la Tradizionale Festa del Solleone, legata all’antica arte delle fornaci di Cotto fatto a mano di Castel Viscardo, che promette varietà di manifestazioni per grandi e piccoli: visite guidate al museo, manipolazioni dell’argilla, convegni e musica nella magnifica cornice del Pinaro.