Laboratorio di avvicinamento alla manutenzione e riparazioni delle biciclette ma anche di escursioni alla scoperta del patrimonio di sentieri nella Riserva del Monte Peglia e dell’orvietano. Un laboratorio di socialità e apprendimento dove si sensibilizzerà sulla mobilità dolce e uno stile di vita sano. L’atto della riparazione riveste, un valore fortemente simbolico, infatti imparando a prendersi cura di un oggetto è possibile imparare a prendersi cura di sé, del proprio mondo interiore. Attraverso la riparazione della bicicletta si allena la manualità si avvicina alle pratiche del riuso. Nell’imparare a riparare i vari pezzi di una bicicletta (freni, cambio, pedali, manubrio ripristinare le forature, etc.) si allena l’autonomia.

Il progetto “All’Aria Aperta. Officine d’autore” è finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il bando “finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza “EduCare”. Le attività – nel rispetto delle normative anti Covid-19 – prevedono la costituzione di piccoli gruppi assegnati al medesimo operatore per tutta la durata dell’officina, oltre alle procedure di igienizzazione e sanificazione.
4 laboratori settimanali presso il Parco Regionale della Selva di Meana per bambin/e ragazzi/e nella fascia d’età 6/14 anni, dal 19 luglio al 13 agosto 2021dalle ore 8 alle ore 15. Saranno offerti la seconda colazione e il pranzo. Sarà attiva una navetta per l’Hosteria di Villalba su prenotazione
Data la limitata disponibilità dei posti e per offrire un miglior servizio possibile si chiede cortesemente di confermare l’effettiva partecipazione al laboratorio uno-due giorni prima.
19/07-23/07 prima settimana
26/07-30/07 seconda settimana
02/08-06/08 terza settimana
09/08-13/08 Quarta settimana
PER INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E ISCRIZIONI ONLINE
https://www.coopquadrifoglio.net/allaria-aperta-ciclofficina/








