Nella giornata del 17 Giugno è stata presentata, nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto, la nuova piattaforma e l’applicazione per i servizi scolastici di mensa e dei trasporti. L’Assessore alla Scuola, Istruzione e Formazione, Angela Maria Sartini, è intervenuta presentando la semplificazione permessa da questo nuovo servizio digitale per l’anno 2021/2022. “Si tratta di un importante ammodernamento delle modalità di iscrizioni ai servizi scolastici erogati dal Comune di Orvieto, attraverso un unico software di gestione del servizio mensa e scuolabus che, in pratica, permette la gestione di una notevole mole di lavoro ed altrettanta documentazione attraverso una piattaforma interattiva sulla quale è stato programmato il lavoro di back office e front office prima gestito dagli uffici” ha detto l’Assessore, Angela Maria Sartini.
Anche la Dirigente dei Servizi Educativi e Scolastici Alessandra Pirro e Serena Ciambella, responsabile dell’Ufficio Scolastico, hanno espresso concreta soddisfazione per l’evoluzione repentina dell’organizzazione.
Il Portale Genitori, condiviso con numerosi Comuni italiani, e l’applicazione ComunicApp potranno quindi assolvere sia ai compiti di front-office che quelli di back-office con numerosi strumenti online, tra cui una sezione completamente dedicata alle faq. L’Etica Soluzioni di Milano, azienda produttrice del servizio e rappresentata da Mattia Ghisleri, ha spiegato la forza propulsiva di questo progetto legata sia all’accessibilità dell’applicazione e della piattaforma, specificando la possibilità di tradurre i contenuti in 108 lingue, sia al risparmio di tempo concreto.Si dirà addio ai Buoni-Pasto cartacei, procedendo all’acquisto degli stessi con la funzione PagoPA o scaricando il codice di pagamento ed effettuando l’acquisto in banca, nei bar o nei supermercati. La ricevuta PagoPA entrerà in automatico nell’attestazione 730. Mentre i pagamenti mensa saranno spontanei, quelli del trasporto avverranno con regolarità alla cifra stabilita e visibile sul portale.
Praticamente, dunque, la nuova piattaforma – utilizzabile già a partire dal 14 giugno – consente infatti di gestire in modalità integrata: l’iscrizione ai servizi, i pagamenti online, lo scarico della certificazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e un APP per Smartphone.
Con l’attivazione del nuovo sistema informatico, a partire dal prossimo anno scolastico, verrà dismesso l’utilizzo dei buoni cartacei, ovvero: NON sarà più attiva la precedente modalità di acquisto dei blocchetti presso la “Cassa di Risparmio di Orvieto”, tesoriere comunale.
A settembre però con l’apertura del nuovo anno scolastico, le famiglie potranno recuperare i Buoni Pasto cartacei ancora in loro possesso. I buoni, infatti, non perderanno il loro valore d’acquisto perché la somma equivalente sarà accreditata sul nuovo “borsellino virtuale” dell’alunno.
Per fare ciò, i genitori interessati potranno restituire all’Ufficio Comunale i buoni avanzati; la modalità ufficiale verrà comunicata agli utenti prima della riapertura delle scuole, così l’ufficio provvederà alla “conversione” dei buoni cartacei sul “borsellino virtuale”. Le famiglie dovranno necessariamente iscrivere i propri figli al servizio mensa e trasporto. La domanda di iscrizione, infatti, è obbligatoria per tutti perchè coloro che non risulteranno iscritti non potranno accedere ai servizi.
Le iscrizioni non richiedono il possesso dello SPID. Il modulo on line dovrà essere debitamente compilato entro sabato 31 luglio 2021, limite che potrà essere prorogato in situazioni di trasferimento o di eccezionalità.
Per la compilazione delle domande in ausilio alle famiglie interessate l’Amministrazione Comunale ha attivato anche la collaborazione con un consulente del Digipass presso la Biblioteca “Luigi Fumi” in piazza Febei. Tale consulenza sarà effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, previo appuntamento al numero telefonico 0763-306468 o inviando una e-mail a: digipass@comune.orvieto.tr.it
________________________________________________________________________________
MODALITÀ D’ISCRIZIONE: a partire dal 14 giugno scorso il modulo per l’iscrizione è disponibile sul sito https://www6.eticasoluzioni.com/orvietoportalegen.
Sarà sufficiente per il genitore cliccare il bottone di colore verde NUOVA ISCRIZIONE.
Su una successiva pagina il genitore dovrà inserire il CODICE FISCALE DEL BAMBINO e cliccare il tasto SONO UN NUOVO ISCRITTO e seguire le istruzioni.
Verrà chiesto di inserire un indirizzo e-mail, valido, sul quale il genitore riceverà un codice da utilizzare per procedere alla procedura di iscrizione.
Sarà necessario quindi compilare tutti i dati richiesti. All’interno dell’iscrizione il genitore potrà chiedere eventualmente una riduzione della quota di pagamento sulla base di dichiarazione I.S.E.E.
Servizio di mensa scolastica: in questa sezione è possibile fare richiesta di una dieta speciale per il proprio bambino.
All’interno della domanda di iscrizione on line c’è un modulo denominato Servizi, dove le famiglie dovranno allegare obbligatoriamente la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione pari a 20,00€ (BONIF. BANCARIO -IBAN IT48W0622025710000002100103).
In assenza di tale allegato l’iscrizione NON andrà a buon fine.
Al termine della procedura, il genitore potrà:
– Scaricare autonomamente la domanda d’iscrizione compilata
– Scaricare il manuale informativo che spiega come effettuare un pagamento online a partire dall’avvio del nuovo AS (Settembre 2021)
– Scaricare la lettera con le proprie credenziali d’accesso
Il sistema invierà una mail all’indirizzo inserito in fase di iscrizione contenente il documento delle credenziali di accesso.
Servizio Scuolabus: Relativamente al trasporto scolastico, in attesa di determinare l’effettiva capacità di trasporto degli Scuolabus, tutti gli interessati dovranno effettuare una preiscrizione al servizio. Il pagamento della tariffa di iscrizione per il trasporto scolastico, pari ad € 30,00 e le quote di abbonamento mensile saranno corrisposte dagli interessati successivamente alla conferma dell’attivazione del trasporto che avverrà tramite comunicazione con e-mail.
Gli addebiti di tale servizio saranno comunque visibili automaticamente dai genitori all’interno del portale https://www6.eticasoluzioni.com/orvietoportalegen
Già in questi giorni, ben prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022, i genitori stanno ricevendo una lettera informativa in cui viene spiegato nei dettagli l’intero funzionamento del nuovo sistema informatico e le modalità per effettuare una ricarica del proprio “borsellino elettronico”. (Andrea Impannati)