Sono divertenti, stimolanti, educative; e tutte gratuite. Si tratta di otto proposte piene di invenzioni e di energie rivolte bambini/e e ragazzi/e del territorio orvietano dai 6 ai 14 anni realizzate all’aria aperta dal 28 giugno al 15 settembre. “All’aria aperta. Officine d’autore” è infatti il nome del progetto – elaborato dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” insieme alla Fondazione Centro Studi Città di Orvieto, la Cooperativa Sociale di Comunità OASI di Allerona, l’Associazione Artemide e l’Associazione Nuova Pegasus – con il quale si vogliono ricomporre la socialità e il piacere del condividere spazio e tempo in piena sicurezza. Otto quindi le “officine” per animare una estate di gioco, conoscenza e movimento.
Il progetto è finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il bando “finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza “EduCare”. Le attività – nel rispetto delle normative anti Covid-19 – prevedono la costituzione di piccoli gruppi assegnati al medesimo operatore per tutta la durata dell’officina, oltre alle procedure di igienizzazione e sanificazione.
Ma ora entriamo dentro le singole officine, per capire meglio cosa sono e che cosa si può fare iniziando da quelle che partiranno lunedì 28 giugno.
Officina di Land Art – la Land Art è un gioioso antidoto contro il sovradosaggio di esperienze digitali che rischiano di allontanare la realtà dall’esperienza dei bambini e ragazzi. Attraverso l’officina di Land Art saranno valorizzati tutti gli elementi vegetali, minerali, animali, si conosceranno le piante dalle grandi potenzialità strutturali ed artistiche, la loro abbondanza e rinnovabilità e le loro proprietà meccaniche, caratteristiche che offrono la possibilità di utilizzarle con una libertà espressiva che permette di dare vita a forme organiche e innovative. L’Officina di Land Art consegna ai bambini gli strumenti di riconoscimento e di riflessione ambientali e di contesto, educando e stimolando loro ad imparare, ascoltare, conoscere ed entrare in sintonia empatica con la natura e gli altri.
Per informazioni su programma, giorni e organizzazione:
https://www.coopquadrifoglio.net/allaria-aperta-officina-di-land-art/
Officina di Teatro e arti circensi – L’officina Teatro e arti circensi sarà l’occasione per un’esperienza ludico-educativa fondata sul gioco e su attività non strutturate progettate in modo creativo e costruttivo.
Per bambini e bambine da 6 a 10 anni – Officina delle arti Circensi – le attività in programma saranno un’occasione per mettere alla prova se stessi con mente e corpo. I partecipanti esprimeranno sé stessi e la propria creatività nel rispetto reciproco in un clima collaborativo e non competitivo sfidando i loro limiti in modo sicuro e creativo.
Officina di teatro – Per i più grandi dagli11 ai 14 anni il teatro verrà utilizzato come possibilità di espressione emotiva, di percorso creativo e terreno di ricerca artistica, ma anche come mezzo di socializzazione e di comunicazione. L’esperienza di teatro è la situazione ideale in cui la diversità può essere giocata fino in fondo permettendo ai diversi soggetti di guardare al disagio in modo differente, riconoscendo risorse, possibilità e abilità spesso celate.
Per informazioni su programma, giorni e organizzazione:
https://www.coopquadrifoglio.net/allaria-aperta-officina-di-teatro-e-arti-circensi/
Visual Factory – Laboratorio teorico-pratico orientato a sviluppare la capacità di esprimersi attraverso le immagini utilizzando le tecniche della fotografia di base e dell’animazione digitale. Si offrirà un percorso di educazione all’immagine, utilizzando le regole del linguaggio visivo per comprendere come comunicare con le immagini e il lavoro preparatorio allo scatto fotografico e dell’animazione che parte dallo “Scattare con la mente e non con gli occhi” per imparare a “raccontare” storie, sentimenti, emozioni attraverso la comprensione della “luce”, del “colore” e dell’”ombra”, delle proporzioni, dell’inquadratura. Il lavoro di post-produzione consentirà ai partecipanti di approfondire la lavorazione dell’immagine a seguito dello scatto con un focus sulla realizzazione di una piccola camera oscura facilmente riproducibile anche a casa.
Per informazioni su programma, giorni e organizzazione:
https://www.coopquadrifoglio.net/allaria-aperta-visual-factory/
Bibliobus – è la nota biblioteca su quattroruote, scatola magica semovente per viaggiare in libertà nei reami della fantasia. Verranno proposte letture ad alta voce di libri e albi illustrati, animate storie utilizzando pupazzi e marionette, realizzati Kamishibai, veri e propri spettacoli teatrali di carta. Ci saranno poi attività laboratoriali creative, artistiche, espressive e di manipolazione. Le proposte educative saranno differenziate in base all’età. Dieci i comuni coinvolti – Orvieto, Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Monteleone, Montegabbione, Montecchio, Parrano.
Officina delle stelle – L’Officina delle Stelle intende avvicinare le ragazze ed i ragazzi, tra gli 11 e i 14 anni, all’astronomia attraverso il percorso guidato all’Osservatorio Astronomico del Monte Rufeno, centro di ricerca, di didattica e di divulgazione scientifica. La visita guidata consentirà ai partecipanti di scoprire il cielo notturno grazie al telescopio. Gli argomenti oggetto delle attività potranno subire modifiche a seconda delle richieste didattiche ed in funzione delle esigenze La finalità è quella di consentire ai partecipanti di conoscere il cielo, specialmente quello notturno, ormai offuscato dalle luci artificiali cittadine, attraverso l’osservazione diretta, prima ad occhio nudo poi al telescopio, dei principali oggetti che lo caratterizzano, dei loro movimenti e delle loro relative distanze e dimensioni.
Programma – Ore 18.00: arrivo all‛Osservatorio, conoscenza dell’operatore esperto di astronomia, prime osservazioni del cielo diurno e della luna (se visibile): luna al telescopio, spiegazioni dei fenomeni e delle eclissi, esperimenti sulla formazione dei crateri, osservazione al microscopio delle micro meteoriti. La nottata all’osservatorio prevede:
Ore 20.00: cena;
Ore 21.30: lezione al planetario con la visione di insieme della volta celeste notturna, delle costellazioni, dei moti apparenti, dei cieli a varie latitudini ed epoche.
Ore 23.00: osservazione ad occhio nudo e al telescopio delle principali costellazioni e degli oggetti astronomici visibili. Descrizione delle loro principali caratteristiche fisiche, dimensioni e relative distanze. Cenni di cosmologia e di struttura moderna dell‛universo. Tecniche di fotografia digitale del cielo con camere ccd. Elaborazione ed analisi al computer delle immagini raccolte dagli studenti.
Ore 23:30 Pernottamento.
Officina verticale – Al fine di sviluppare equilibrio, responsabilità e fiducia è stata pianificata un’officina rivolta all’apprendimento delle tecniche base di arrampicata e alla scoperta delle pareti più suggestive del territorio. Saranno organizzate attività sia su pareti vere sia su pareti artificiali per avvicinarsi in sicurezza alle tecniche dell’arrampicata con l’obiettivo di sviluppare gli schemi moto-posturali di base, una maggiore capacità di coordinamento e orientamento, una maggiore consapevolezza del corpo e del suo movimento nello spazio, percorsi di socializzazione dei bambini attraverso una pratica sportiva outdoor.
La pratica di questo sport già dai 6-7 anni accompagna la formazione della personalità, in quanto sviluppa nell’individuo una completa e reale percezione di sé e dei propri limiti, la capacità di movimento, la creazione di una coscienza critica capace di comprendere la responsabilità del proprio movimento, a livello individuale, ma anche nei confronti del gruppo di cui è parte. Tutto questo porta ad una condizione di maggiore sicurezza nello svolgimento delle azioni, sia che coinvolgano l’individuo, sia il gruppo.
Officina delle erbe e dei sapori – Scopo dell’officina la creazione di un erbario, ossia di un atlante illustrato di specie vegetali d’interesse, quindi alla realizzazione di un manuale consultabile, del quale il lettore può successivamente trovare riscontri nell’osservazione della natura. Portare i ragazzi alla scoperta del mondo vegetale attraverso gite formative dedicate alla raccolta, al riconoscimento ed alla collezione delle specie vegetali del territorio, che verranno successivamente messe insieme in un manuale autoprodotto; si vuole in questo stimolare l’aspetto ludico, trasformando queste escursioni in vere e proprie “cacce al tesoro”, in cui ogni ragazzo sceglierà secondo i propri criteri le piante da raccogliere e da conservare per il suo erbario personale, rendendo così il suo lavoro unico ed irripetibile. Si scoprirà inoltre che il “tesoro” che si va cercando in questa caccia è la natura stessa; il messaggio principale che si cercherà di trasmettere sarà infatti l’importanza della cura dell’ambiente e della natura.
Ciclo-Officina – Laboratorio di avvicinamento alla manutenzione e riparazioni delle biciclette ma anche di escursioni alla scoperta del patrimonio di sentieri nella Riserva del Monte Peglia e dell’orvietano. Un laboratorio di socialità e apprendimento dove si sensibilizzerà sulla mobilità dolce e uno stile di vita sano. L’atto della riparazione riveste, un valore fortemente simbolico, infatti imparando a prendersi cura di un oggetto è possibile imparare a prendersi cura di sé, del proprio mondo interiore. Attraverso la riparazione della bicicletta si allena la manualità si avvicina alle pratiche del riuso. Nell’imparare a riparare i vari pezzi di una bicicletta (freni, cambio, pedali, manubrio ripristinare le forature, etc.) si allena l’autonomia.
Le officine Land Art, di Teatro e arti circensi e la Visual Factory prenderanno il via da lunedì 28 giugno. A seguire partiranno tutte le altre officine di cui verrà data tempestiva comunicazione.
Sono disponibili sul sito internet della cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”:
https://www.coopquadrifoglio.net/allaria-aperta-officine-dautore/ le informazioni di dettaglio riguardanti il calendario, i temi e i luoghi delle officine nonché tutte le istruzioni per provvedere all’iscrizione.
L’ammissione alle officine avverrà in relazione ai posti disponibili, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.