ORVIETO – Sulla scorta dell’esperimento autunnale di “Scoprendo con gusto”, a Orvieto nasce il Consorzio Orvieto Tourism Service, ente che si propone come mission non solo quella di promuovere il territorio locale ma anche l’intero centro Italia con strumenti di comunicazione snelli e al passo con i tempi.
Presso il Bar Montanucci di Orvieto si è tenuta, giovedì 3 giugno, la conferenza stampa di presentazione introdotta e mediata da Massimo Perali (Orvieto per Tutti), il quale ha aperto l’incontro ringraziando i partner del consorzio e i presenti.
Ha preso poi la parola Daniela Tiberi (Effegi Viaggi) presidente del consorzio Orvieto Tourism Service. “Abbiamo deciso di sposare questo progetto perché ci è parso molto interessante – ha detto Tiberi – unendoci ad altri enti come Bar Montanucci, Bottega Verde, Il Labirinto di Adriano, Il Pozzo della Cava, Andromeda, Anthesya Comunicazione e cercando di fare rete con professionalità, mantenendo sempre una certa qualità del prodotto offerto. Il fine di questo consorzio non è quello della sola sponsorizzazione di Orvieto e del suo territorio ma vuole essere un progetto molto più ampio rivolto a tutto il centro Italia, sottolineando che Orvieto Tourism Service è legato al Consorzio Maremma Experience“. “Stiamo lavorando sul discorso organizzativo e gestionale – ha aggiunto Tiberi – per realizzare degli eventi non isolati ma perfettamente integrati al tessuto del territorio, perché la progettualità non si ferma davanti alla pandemia, anche se si è costretti a momenti di pausa o di rallentamento”.
“Tutto è nato da un incontro dello scorso anno all’Hotel Aquila Bianca – ha spiegato Perali – partendo dall’evento sperimentale di “Scoprendo con gusto” e da li è sorta la necessità di mettere in campo delle forze e fare squadra in maniera dinamica e collaborativa. Le linee principali che attraversano il progetto sono da un lato in accordo con “Orvieto Centro”, per quanto riguarda il servizio di Wi-fi gratuita e quello di ticketing e dall’altro con un nuovo partner ovvero il neonato magazine “Oggi al Centro”, diretto da Monica Riccio per comunicare eventi, notizie, curiosità e temi vari del centro Italia”.
“‘Oggi al Centro è un nuovo format di magazine – ha spiegato Riccio – che vuole raccontare quello che avviene al centro Italia tra news, eventi, rubriche e interviste, fuori dalla logica del tutto e subito ma entrando nella vita , nelle vicende e nei luoghi che abitano questa realtà.
Tra i redattori abbiamo Daniela Colucci, Giorgio Pezza e Davide Pompei, mentre le rubriche tratteranno di svariati argomenti. “Storie di tufo” a cura di Marco Sciarra, “Viti e vitigni” di Roberto Chioccia, “Salute e benessere” a firma di Beatrice Curci, “La moda passa lo stile resta” di Monica Riccio, “Vedere dove gli altri guardano” a cura di Filiberto Mariani. Per il discorso grafica e web se ne occuperà Ludovica Martini, mentre Massimo Perali sarà il direttore commerciale della rivista”.
Ci sono poi stati dei brevi interventi video dove alcuni collaboratori hanno inviato i loro saluti, come l’enologo Roberto Chioccia, il giornalista Giorgio Pezza e Enzo Riemma (presidente – Consorzio Maremma Experience).
Perali ha poi sottolineato l’importanza di un discorso iniziato per quanto riguarda l’integrazione ai fini promozionali tra il territorio di Orvieto e quello della Maremma, che partirà proprio in occasione del passaggio delle 1000 Miglia. Nei giorni 17 e 18 giugno si parlerà appunto del percorso nel paesaggio etrusco della manifestazione.
E’ poi intervenuto il primo cittadino Roberta Tardani sottolineando la vicinanza tra lo spirito aggregativo del progetto con il disegno di marketing territoriale che porta avanti l’Amministrazione Comunale, puntando a promuovere un’immagine univoca della città. Infine ci sono stati degli interventi flash da parte dei partner Sabrina Tomba e Marco Sciarra, i quali hanno presentato i ringraziamenti e brevemente hanno dato un quadro del loro operato all’interno del consorzio. (V.S)