“Meraviglie dal Mondo 2”, il videocorso Unitre curato dall’Arch. Raffaele Davanzo, si arricchisce del secondo incontro intitolato “L’America settentrionale e centrale, l’impero inglese e quello spagnolo”. Cliccare sul link: per avviare la riproduzione.
“L’America settentrionale e centrale, l’impero inglese e quello spagnolo”
L’America settentrionale fu davvero un terreno vergine dove gli inglesi poterono replicare il loro perfetto mondo palladiano: la villa-fattoria che le classi privilegiate, la cui ricchezza si basava sulla proprietà terriera, avevano mutuato dall’immagine dei territori veneziani di due secoli prima. Questa classicità palladiana verrà poi ripresa, ma in chiave di libertà repubblicana, dagli appena costituiti Stati Uniti d’America: il Nuovo Mondo si doveva costruire solo attraverso la razionalità e le bellezza.
Diverso invece fu l’atteggiamento della Spagna a contatto col grande impero degli Aztechi e la sua cultura: dopo un inizio caratterizzato anche dall’invenzione di grandi strutture aperte che permettessero l’evangelizzazione di enormi masse di indigeni, si passò, specialmente al di fuori di Città del Messico centro del potere, ad una riuscita simbiosi tra le artigianali ingenuità indigene e le tipologie barocche della madrepatria.
Per informazioni sulla programmazione Unitre Orvieto, contattare il tel. 3387323884 o scrivere all’email uni3-orvieto@alice.it