Il Sindaco di Ficulle Gianluigi Maravalle, ha presentato nella giornata di sabato 26 giugno La Rocca. “La Rocca, sarà il nuovo centro di informazione e accoglienza turistica del Borgo – ha esordito – Due ragazze del servizio civile, Chiara ed Elena, metteranno le loro competenze a disposizione dei visitatori. Inoltre sarà disponibile anche il sito internet, www.ficulleturismo.it che aiuterà a rappresentare Ficulle e sarà a sostegno dell’ospitalità diffusa, con un divenire di portale.” “La denominazione della strada principale del nostro Borgo, il Corso rinascita – ha spiegato Maravalle – è esplicativa del periodo che dobbiamo affrontare. Le paure sia dal punto di vista economico che da quello sociale, sono legittime tuttavia dobbiamo rimboccarci le maniche per attuare quella Ripresa tanto necessaria. I nuovi ristoranti e le attività imprenditoriali, anche grazie ad investimenti americani ed inglesi hanno dato a Ficulle una prospettiva internazionale.”
“Una programmazione sistematica ed una progettazione funzionale delle strutture, è la strategia atta a mantenere ed implementare il turismo nel borgo. Anche molte associazioni hanno aiutato l’amministrazione, una di queste è Ficulle in Cresta, che tiene insieme la maggior parte delle imprese di Ficulle.
Le Competenze di Paola Lanzi e Francesca Barbini e le collaborazioni con l’Università degli Studi di Perugia e l’Università di Roma Architettura 3, hanno dato la spinta necessaria ai progetti dell’amministrazione.”
Il primo cittadino ha inoltre spiegato come, durante il periodo della pandemia, siano stati aiutati famiglie ed imprese, portando anche l’attenzione ai nuovi investimenti, riuscendo ad ottenere 20 progetti e 5 milioni di euro.
Tra i nuovi cantieri nell’agenda dell’amministrazione comunale ci sono infatti: la nuova palestra scolastica e un ulteriore edificio scolastico a completamento del polo. Paola Lanzi ha espresso una grande soddisfazione per il nuovo servizio di accoglienza che da oggi è offerto ai turisti in visita a Ficulle. “Il Comune infatti è riuscito a mettere a sistema 4 Progetti: la Rocca, come struttura addetta all’informazione turistica, l’apertura di sito internet, finanziato dal Mise e sviluppato dell’azienda vincitrice della gara (Jaspit che hanno ideato il nuovo logo e realizzato il nuovo sito turistico), il Progetto con Eolo rete nel Borgo e Wi-Fi for Eu con modem e reti free nel Comune. La gestione della struttura la Rocca è stata affidata a due figure del progetto Servizio Civile, entrambe dal background scelto e con competenze in ambito linguistico e di videomaking”.
Il Logo pone attenzione sulla Rocca, la pianta planimetrica caratterizzata da un cerchio aperto che è rappresentativo e riconducibile al territorio per dire “Ci siamo anche noi!”. Il Piano di marketing territoriale, con l’Università di Perugia, ha portato ad ottimi riscontri per quanto riguarda le presenze turistiche, in gran parte stranieri che rimanevano in media una settimana. Il risultato ultimo della ricerca è stato il riscontro delle potenzialità di turismo, sia per le strutture di accoglienza che per la bellezza e per l’artigianato. “La nostra strategia – ha continuato Paola Lanzi – è quella di aumentare le strutture di accoglienza del borgo, e individuare azioni concrete come il sito turistico che potrà portare ad una maggiore visibilità sul web, con una presenza coordinata dei siti che prima erano numerosi e frammentati.”
I webmaster di Jaspit che hanno ideato il nuovo logo e realizzato il nuovo sito turistico Paolo Piccinelli e Francesco Sargenti hanno sottolineato come “ogni territorio turistico ha bisogno di un portale, il turista vuole emozionarsi e vuol vivere la vacanza ancor prima di partire. Trasportare le eccellenze di Ficulle direttamente sul sito per creare reputazione e impression in rete”. Fino a giovedì 15 luglio il Centro Informativo sarà aperto al mattino, dalle 10 alle 13. Dopo è prevista anche l’apertura pomeridiana. (Andrea Impannati)