TARQUINIA – Il tema sempre più attuale della parità di genere diventa un progetto dal titolo “FISICAmenteDonna”, realizzato dalla classe 4b del Liceo Scientifico dell’ I.I.S. Cardarelli di Tarquinia.
Gli studenti raccontano la storia di donne che hanno eccelso nella fisica e di quei diritti di merito, e di parità di genere spesso negati, in un podcast disponibile su spotify. 5 puntate da non perdere, il prossimo appuntamento è il 3 giugno dedicato a Lise Meitner una straordinaria fisica alla quale non sono stati mai stati riconosciuti i giusti meriti. “L’idea del podcast – ha spiegato la docente di fisica e matematica Laura Federici – nasce a gennaio 2021dall’ esigenza di fare una attività nuova che rivitalizzasse ed entusiasmasse gli studenti intristiti dai mesi di pandemia e DAD.
” ‘FISICAmenteDonna’ – ha proseguito Federici – inizia quindi come progetto di educazione civica con la lettura degli articoli della costituzione sulla parità tra i sessi per promuovere le carriere STEM (Scienza, Technology, Engineering and Mathematics) superare gli stereotipi ed i pregiudizi che sono ancora attuali.
Visto l’interesse dei ragazzi, l’11 febbraio 2021 abbiamo partecipato, in video conferenza, al ‘International day of Women and girls in Scienze’, organizzata dai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN che aderivano alla celebrazione della giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere e incoraggiare le carriere STEM (Scienza, Technology, Engineering and Mathematics) e sottolineare il valore delle donne nel mondo della ricerca scientifica”. “I temi ascoltati alla conferenza – ha chiosato la docente – sono stati il motore del lavoro, tutti gli studenti e le studentesse hanno maturato l’obbiettivo comune di mettere in luce tutte le figure femminili, dal 1900 ad oggi ,degne di essere ricordate per le loro scoperte, ma a cui purtroppo non sono stati riconosciuti i meriti. La finalità è sensibilizzare la nuova generazione, affinché non si ripeta”.
“La scelta della modalità podcast, cioè trasmissione audio, – ha poi concluso – è nata dalla voglia di coinvolgere tutti gli studenti anche i più timidi e insicuri, solo la loro voce senza l’ostentazione delle immagini e della perfezione visiva. Il podcast si articola in 5 puntate: La prima svoltasi il 19 maggio, è stata dedicata ad una introduzione storica e all’esame degli articoli della costituzione. La seconda, 24 maggio, è stata dedicata Mileva Maric che troppo spesso viene ricordata soltanto come prima moglie di Einstein, ma è stata una grande donna nella fisica, i suoi meriti mai riconosciuti. “Il coinvolgimento degli studenti, per questo personaggio, è stato tanto e non esagero se dico che tutti hanno un po’ sofferto per le ingiustizie subite dalla Maric. La terza,29 maggio, è dedicata Marie Curie vincitrice di due Nobel, ma ha comunque subito discriminazioni. La quarta puntata,03 giugno, Lise Meitner straordinaria fisica i quali meriti non sono stati riconosciuti. La quinta ed ultima,08 giugno, è dedicata a Maria Goeppert-Mayer vincitrice del nobel, ma ha comunque subito discriminazioni”.