La Farina di Basalto® è un prodotto naturale pensato come corroborante-biostimolante per l’uso in agricoltura biologica e integrata, ma utilissimo in tutte le forme di conduzione delle coltivazioni. Il suo utilizzo è essenziale perché si può dire, in generale, che se una coltura si trova in uno stato nutrizionale ottimale e con adeguate difese, essendo questi i benefici principali apportati dal prodotto, allora risulta meno esposta ai danni delle patologie e dei parassiti.
I prodotti di questo tipo, vale a dire i biostimolanti e corroboranti, determinano un’ampia gamma di effetti positivi. Da potenziatori delle difese delle piante, come da loro definizione, la maggiore resistenza delle piante agli stress ambientali, passando per l’aumento della fertilità del suolo con il miglioramento nell’assorbimento e assimilazione dei nutrienti, per giungere alla migliore la qualità dei prodotti finali.
Dunque l’opportunità di disporre di questi mezzi tecnici innovativi e che rientrano in più processi di difesa diretta ed indiretta della pianta costituisce uno strumento utile per una produzione sostenibile delle colture. La Farina di Basalto® poi è tra i pochissimi corroboranti-biostimolanti che oltre ad espletare ai massimi livelli le differenti azioni, le garantisce contemporaneamente.
I prodotti della gamma Farina di Basalto® presentano, infatti, le caratteristiche di entrambe le categorie, corroboranti e biostimolanti. Sono corroboranti poiché le loro peculiarità concorrono sia alla protezione delle colture stesse dagli stress abiotici (temperature estreme, siccità, grandinate) oppure potenziano la naturale difesa dagli stress biotici (cioè quelli indotti da un organismo vivente, come funghi e batteri). Allo stesso tempo, hanno degli effetti da biostimolante, in quanto stimolano i processi naturali nel sistema suolo-pianta, migliorando l’efficienza d’uso dei nutrienti da parte della coltura trattata.
La Farina di Basalto® si utilizza in sospensione acquosa per il trattamento fogliare o direttamente sul suolo. Il punto forza dei trattamenti che con essa si realizzano, estremamente efficaci, è dovuto alla variegata disponibilità di elementi minerali che apporta, unito alla sua granulometria particolarmente fine e alla struttura vetrosa, che consente alla pianta di poter assimilare tali elementi utilizzabili in forma libera, a beneficio della salubrità della vegetazione.
Per l’uso fogliare si dispone della Farina di Basalto® Tipo XF (macinazione ExtraFine) che fornisce in maniera equilibrata gli elementi minerali che, in certe condizioni, il suolo non può offrire, contribuendo direttamente alla nutrizione delle piante con un’azione che si riflette attraverso la maggiore attività fotosintetica ed il sostegno delle diverse fasi vegetative, fra le quali la maturazione e l’accrescimento dei frutti.
In parallelo la Farina di Basalto® XF contribuisce alla protezione delle piante, sia direttamente per via dell’ispessimento dei tessuti grazie all’acido silicico, sia in via indiretta grazie alla sua componente vetrosa che forma una sorta di barriera fisica per parassiti ed altri eventi patogeni esterni. Le sperimentazioni condotte su diversi tipi di colture, hanno confermato per la Farina di Basalto® XF le sue proprietà in difesa da diversi patogeni. In questo senso, ad esempio, i risultati dell’utilizzo della Farina di Basalto® XF micronizzata in olivicoltura per applicazione fogliare hanno dimostrato come il prodotto riesca a garantire un apporto nutrizionale di macro e micronutrienti unitamente alla protezione, diretta e indiretta da diversi tipi di patogeni. In particolare si è messa in evidenza la notevole capacità di difesa dagli attacchi della mosca delle olive, evidenziando una riduzione dell’attacco fino a nove volte superiore rispetto a quanto accade per le piante non trattate, ma anche un’efficacia maggiore rispetto a quella dovuta ad applicazioni di altre polveri di roccia.
Gli altri principali risultati in olivicoltura hanno indicato un aumento nelle dimensioni medie dei frutti e nel peso medio e conseguentemente della resa del prodotto finale. Inoltre, si è evidenziata la maggiore conservabilità delle drupe trattate con Farina di Basalto® XF nel post raccolta e l’aumento del contenuto in polifenoli dell’olio che se ne ricava. Dal punto di vista delle patologie si sono avute importanti osservazioni positive per ciò che attiene la diminuzione dello sviluppo dell’occhio di pavone e segni tangibili di miglioramento in risposta agli attacchi della cosiddetta “rogna dell’olivo”, poiché si è osservata tanto la preservazione di nuovi getti dall’attacco batterico quanto la riduzione dello sviluppo della malattia su piante già infette.
Ottimi risultati sono arrivati anche da altre sperimentazioni su differenti colture, avviate sulla scia di quanto emerso nei trattamenti negli oliveti. Nei vari casi di applicazioni su altre specie da frutto e orticole, si è dimostrato come i trattamenti con i vari prodotti della gamma Farina di Basalto® vadano a migliorare le produzioni. Per fare menzione di un altro ambito esemplare si cita la coltivazione del pomodoro, quella del peperone e di numerose altre specie di ortaggi e di frutta. In questi casi l’utilizzo della Farina di Basalto® ha abbreviato i tempi della fruttificazione e permesso di avere raccolti con frutti più abbondanti, con caratteristiche superiori dal punto di vista della nutrizione e del gusto ed una conservabilità più elevata nel periodo successivo alla raccolta di avvio alla distribuzione ed al consumo finale.
I prodotti della linea proposta da Basalti Orvieto S.r.l., va ricordato e sottolineato, sono molto validi non solo per i trattamenti fogliari, bensì anche per i trattamenti al suolo, realizzati con la tecnica denominata “Hand on Soil” che si attua con l’uso del Farina di Basalto® Tipo F (macinazione Fine), oppure della Farina di Basalto® Tipo XM (macinazione Media) in associazione con il Preparato FP. Tutto ciò sta ad indicare come questo tipo di approccio agronomico rappresenti una strategia sostenibile per la diminuzione e l’avvicendamento con altri mezzi tecnici di utilizzo comune ed al contempo per la nutrizione e la protezione delle piante.
Per maggiori informazioni o per acquistare: https://www.farinadibasalto.it/