MONTELEONE DI ORVIETO – C’è stata un tempo una disputa su quale fosse il teatro più piccolo al mondo e in lizza c’erano sia il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio e il Teatro dei Rustici di Monteleone di Orvieto. Dopo diversi sopralluoghi e studi delle planimetrie di entrambe le strutture si è arrivati al verdetto finale ovvero che il Teatro dei Rustici è più piccolo per quanto concerne la pianta complessiva e il numero di posti (solamente 96).
Originariamente questo micro-teatro era un palazzo signorile, sede del Podestà o del Vicario. Tale figure vengono nominate generalmente dal comune di Orvieto, e hanno il compito principale di tenere il castello e governarlo.
In un’epigrafe scritta da Pietro Bilancini, poeta monteleonese, che si trova nel ridotto del teatro, viene detto che il palazzo è un antico granaio. In realtà, nel palazzo si trova un granaio ed, addirittura, un frantoio dell’olio a piano terra, che non hanno la funzione principale.1)
Il Comune di Monteleone di Orvieto custodisce un testo che racconta la storia del piccolo Teatro dei Rustici, scritto da Sergio Giovannini, illustrando anche il perché viene denominato così. Alcuni documenti rivelano che nel 1732 un gruppo di giovani chiese ai Priori della Comunità di avere la disponibilità dello stabile per svolgere attività teatrali, e soprattutto per mettere in piedi commedie nel periodo carnevalesco. Da lì nasce l’idea del teatro e successivamente anche dell’Accademia Filodrammatica dei Rustici.
Il permesso viene accordato ma inizialmente lo Stato Pontificio ha delle resistenze, temendo che il teatro possa divenire veicolo di idee che la rivoluzione francese sta imponendo all’attenzione del mondo. Ma in qualche modo gli amministratori comunali dell’epoca riescono a salvare il bel teatro. Durante il 1800 alcune famiglie benestanti costruiscono i palchetti, la proprietà privata dei quali viene mantenuta fino al 1950; nel 1982 inizia l’ultima ristrutturazione, terminata poi nel 1990.2) Negli ultimi anni un privato si è preso a cuore il Teatro dei Rustici, che necessita di un progetto di restyling, finanziando appunto i lavori di ristrutturazione dello stabile che prenderanno il via a breve. Nei prossimi mesi l’Amministrazione Comunale di Monteleone di Orvieto terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto di restauro del teatro. (Valentino Saccà)
Note: 1)Comunemonteleone.tr.it, 2)Ibidem