Dopo le difficoltà degli scorsi mesi in fatto di organizzazione di manifestazioni, il Comune di Castel Viscardo, seppure nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, sta cercando pian piano di riprendere il ritmo degli eventi estivi, una organizzazione di solito serrata (da tutti conosciuto come Agosto Castellese) conosciuta e ammirata in tutto il comprensorio. Se per il 26 giugno, intanto, è atteso il Concerto al tramonto al Parco del Pinaro, Luogo del Cuore del Fai, il 3 luglio ecco pronto un altro imperdibile appuntamento: “Castel Viscardo verso il Museo Dinamico”. Una passeggiata patrimoniale in notturna tra i primi insediamenti delle fornaci e la Valle del Paglia.
“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è stata realizzata con il contributo della Regione Umbria (l.r. 24/2003) e si inserisce nel più ampio progetto dei Musei in Rete per il territorio, in sinergia con l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano per una migliore conoscenza del territorio, ma anche dell’area museale attiva (in attesa della fine lavori del Parco Archeologico di Coriglie e della realizzazione della Sala Etrusco-Romana). Si propone di scoprire le bellezze toccando alcuni punti di interesse archeologico e naturalistico: il Museo etnografico, appunto, ma anche i primi insediamenti delle fornaci a Castel Viscardo, la vecchia strada delle Riperotte che portava a Monterubiaglio, la valle del Paglia da dove si risalirà sino all’Altopiano dell’Alfina”.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 17:30 in Piazza 4 Novembre (sede del Gruppo di Protezione Civile comunale). Qui i partecipanti (massimo 40) verranno sottoposti al triage per poi effettuare l’iscrizione con il pagamento della quota per la cena. Alle 17:45 è prevista la partenza per la passeggiata verso il Museo Etnografico di Castel Viscardo inserito nel circuito dell’Eco Museo del Paesaggio Orvietano. Alle 18:15 si parte per l’escursione su un percorso di circa 11 chilometri (circa 3 ore e mezza di camminata). Per le 22.15 circa è previsto l’arrivo alla Pizzeria Quattro Stagioni per il ristoro finale (il costo è di 12 euro con prenotazione per i soli partecipanti alla camminata). È necessario prenotare per poter partecipare all’evento entro e non oltre il 2 luglio alle ore 14:00. al numero 329/2081122.