CASTEL VISCARDO – Da ormai 5 anni il Micro Nido “L’Altalena” porta avanti il progetto “Stanza Verde” che ha portato alla realizzazione di un piccolo orto, un giardino pensile e una “siepe odorosa”.
Il progetto Stanza Verde si è sviluppato nel corso di tutto l’anno educativo con proposte che hanno consentito loro di familiarizzare con i concetti di cura e rispetto della natura e di attesa dei suoi tempi e ha avuto il apice nei mesi di aprile e maggio.
Negli anni tante sono state le collaborazioni che hanno permesso di far diventare la Stanza Verde una bellissima e arricchente realtà, a testimoniare come è proprio intorno ai bambini e al loro entusiasmo che si possono costruire reti, così importanti nei piccoli centri come Castel Viscardo.
D’altronde il Nido, e poi la scuola, sono i luoghi dove si inizia a fare comunità.
Quest’anno, oltre al sempre indispensabile e immancabile sostegno della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” e del Comune di Castel Viscardo, ad aiutare i bambini de “L’Altalena” sono stati il laboratorio di falegnameria “Babel Lab” della comunità per minori stranieri “Xenia”, che ha realizzato una nuova grande vasca per l’orto, e la Cooperativa “O.A.S.I. Agricola” che ha donato tante piante per l’orto. Inoltre grazie a Giovanni Alberto Borri, che dalla nascita del progetto è sempre stato presente per i bambini de “L’Altalena”, è stato restaurato il giardino pensile dove tante piante da fiore punteggiano di colore la Stanza Verde.
I bambini si sono presi cura quotidianamente di tutte le piante e ben presto hanno provato la grande soddisfazione di cogliere la tenera insalatina dell’orto per il pranzo o le fragoline del giardino pensile per la colazione: il modo migliore per avvicinarli al rispetto della natura e dell’ambiente e a stili di vita sostenibili.
Nel loro sentirsi “competenti e responsabili” hanno avuto l’ennesima dimostrazione che dall’amore nasce amore, anche per e dalla natura.