L’I.C. Orvieto – Montecchio è risultato tra gli Istituti beneficiari dei finanziamenti europei relativi al Pon 9707 “ Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid- 19, che consentirà l’avvio di ben 19 moduli dedicati allo Sport, all’Arte, alla Musica, all’apprendimento delle lingue straniere, all’informatica, alla conoscenza del territorio. Tali iniziative saranno realizzate a partire dal mese di luglio e potranno essere prorogate anche durante l’A.S. 2020/2021.
I moduli sopra citati sono rivolti, come indicato dall’avviso pubblico, agli studenti e alle studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di 1°grado dell’I.C. Orvieto-Montecchio e, come riferisce il DS Dott.Ssa Isabella Olimpieri, “costituiranno l’occasione di sperimentare un modo diverso di vivere e di fare scuola, offrendo agli studenti occasioni di crescita personale e culturale anche attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative. Dopo un lungo periodo di isolamento, dove tutti i contatti interpersonali sono stati possibili solo attraverso l’utilizzo dei devices, è importante far riappropriare le giovani generazioni di una dimensione più reale, dove la vicinanza fisica con l’altro diventa occasione per condividere momenti di vita insieme, e dove la dimensione di spazi aperti consentirà loro di conoscere meglio anche il nostro territorio”.
Ai finanziamenti europei si aggiungono alcuni fondi del Ministero dell’Istruzione che permetteranno all’Istituto di attivare, a partire dal mese di giugno e per il mese di settembre, attività di consolidamento e potenziamento per italiano, matematica e inglese, al fine di recuperare apprendimenti non conseguiti o conseguiti in parte e/o potenziare abilità e competenze già acquisite dagli studenti.
“Tale proposta didattica – continua la Dott.ssa Olimpieri – intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti”.
I percorsi di formazione saranno volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative”.
In attesa dell’espletamento delle procedure richieste, si informa che, a breve, saranno comunicati ai genitori che hanno manifestato il proprio interesse le date delle attività e la loro organizzazione.
L’I.C. Orvieto – Montecchio, nella persona del DS Dott.Ssa Isabella Olimpieri, coglie l’occasione per porgere i migliori auguri per una buona e felice estate a tutte le Famiglie, con la speranza di aver contribuito a renderla meno “distante” per i nostri studenti!