CASTEL VISCARDO – Nella cornice del Parco del Pinaro (Luogo del Cuore nell’edizione 2020 del censimento del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano) sabato 26 giugno si è svolta la prima edizione del “Concerto al tramonto nel Luogo del Cuore”. Un bellissimo tardo pomeriggio molto partecipato dalla popolazione, tanto che i posti disponibili in ottemperanza alle norme Anti-Covid erano già esauriti da giorni per assistete al duo Ramini-Sganappa che hanno allietato la serata con un mix di brani nel quale spiccavano le composizioni di Morricone e Piazzolla.
La quasi contemporaneità della partita della Nazionale, ha indotto gli organizzatori ad accelerare i tempi, ma il tutto si è svolto secondo i piani con una introduzione del Sindaco Daniele Longaroni anche sui recenti lavori di riqualificazione del Parco del Pinaro, e del capogruppo Fai di Orvieto arch. Roberta Mattioni che ha ripercorso la cavalcata che ha portato alla raccolta di 2563 voti. A seguito del riconoscimento nazionale il Comune ha presentato il bando per ottenere un finanziamento volto alla riqualificazione dell’affaccio su tre regioni tanto amato dai castellesi.
Dal Comune di Castel Viscardo ringraziano quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: la Regione Umbria (l. regionale 24/2003), l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, Musei in Rete per il Territorio, il FAI Umbria Gruppo di Orvieto e naturalmente i due maestri Ramini e Sganappa per la loro straordinaria performance che ha rapito i convenuti che attraverso diversi canali stanno richiedendo già un bis della manifestazione.Nell’occasione non si è potuto dare il giusto risalto all’istallazione della sesta panchina artistica opera di Franco Tiberi ed ispirata alla canzone di Fabrizio De André “La guerra di Piero”. L’amministrazione ringrazia Tiberi per la sua nuova opera, come anche Norberto Seccafieno, autore del disegno introduttivo al Parco del Pinaro. Le attività al nuovo Parco del Pinaro continuano in collaborazione con la GSD Alfina Fabrizio Lupi che per tutta l’estate allenerà le sue giovani leve sul nuovo campo in erba di Castel Viscardo e che, in collaborazione con la Polisportiva Castel Viscardo, organizzerà per il giorno 4 luglio dalle 8,45 la mattinata sportiva “Incontro al Pinaro” con una serie di attività sportive per i ragazzi dai 5 ai 14 anni: ginnastica, Basket, mountain bike, corpo libero, coordinazione.