ACQUAPENDENTE – La Cooperativa Ape Regina ha presentato ufficialmente gli eventi del progetto “Acquapendente Underground”, in programma da domenica 20 a domenica 27 giugno presso il Museo della Città Civico e Diocesano di Acquapendente.
Si tratta di un nuovo progetto che presenta un itinerario all’interno del misterioso sottosuolo della città.
“Acquapendente Underground – ha sottolineato la responsabile del settore informativo dottoressa Silvia Araceli, – sarà un Irrinunciabile percorso ipogeo di grande suggestione e interesse, che mette in contatto con le viscere misteriose del sottosuolo urbano. Un viaggio nel tempo, dal medioevo all’epoca moderna: uno spazio in pietra a carattere sacro nell’architettura ecclesiastica, un ambiente sotterraneo usato per conservare le reliquie. Una reliquia consacrata dal Papa. La cripta del Santo Sepolcro, collocata sotto il pavimento dell’omonima basilica, accoglie una sempre maggiore crescente devozione per la preghiera e la contemplazione delle sue bellezze artistiche proprio quando il Cristianesimo cercava di riaffermare le sue radici in Terra Santa. La colpa che diventa peccato. Una prigione sotterranea a cui si accedeva tramite un varco aperto su un alto soffitto in un momento storico in cui la colpa diventa peccato, la preghiera e l’isolamento s’identificano con la condanna con cui affiggere il colpevole. Tre le celle delle carceri del Palazzo Vescovile i detenuti hanno lasciato testimonianza della loro permanenza, con graffiti e disegni sulle mura parietali, unico contatto che gli rimaneva con la realtà esterna nell’attesa della propria sentenza. Questi i dettagli tecnici del programma con i relativi costi:
DOMENICA 20 SABATO 26 e DOMENICA 27 ORARIO: 11.00 e si ripete alle 16.00 LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Torre Julia de Jacopo di Acquapendente COSTO: €10 a partecipante (con possibilità di riduzioni per bambini). Per tutto il mese di Giugno presenteremo il programma “Acquapendente Città dei Pugnaloni”. Vi racconteremo cosa sono e come vengono realizzati ogni anno questi magnifici “mosaici di fiori e foglie” noti con il nome di Pugnaloni. Partiremo dalla Cattedrale del Santo Sepolcro dove sono esposti i Pugnaloni del 2019 che ne colorano le pareti e che si modificano ogni giorno, acquistando nuove sfumature di colore. Prima di raggiungere l’ultima tappa del nostro percorso di visita, ossia il Museo della Città, ci recheremo in Biblioteca dove è stato esposto il Pugnalone di questo 2021 a corredo della mostra fotografica e di video experience “I Pugnaloni: la nostra festa … aspettando di riviverla“. DETTAGLI TECNICI: PROGRAMMA E COSTI dal MARTEDI’ al SABATO per tutto il mese di GIUGNO LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Torre Julia de Jacopo di Acquapendente COSTO: €9 a partecipante(con possibilità di riduzioni per bambini) Per partecipare agli appuntamenti è necessario prenotarsi entro il giorno prima dell’evento contattando la Coop.
L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure inviando un WhatsApp al 388-8568841 o una mail ad eventi@laperegina.it. MAGGIORI DETTAGLI SU https://laperegina.it/event/acquapendente-underground/ e