La creazione di sinergie tra i diversi titoli internazionali dell’Unesco, possono creare rilevanti prospettive di avanzamento dell’Umbria e dell’Università nel suo complesso e contribuire a un rinnovamento culturale di cui si avverte grande bisogno. Nello specifico si parla della prestigiosa Riserva Mondiale della Biosfera, potente attore internazionale e i riconoscimenti rilasciati alla Cultura e alla Creatività e tra essi ad esempio quello dedicato alle “Città Creative dell’Unesco”.
Si è svolto in data 17 maggio 2021 l’incontro tra il presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia Francesco Paola e la dottoressa Diletta Paoletti, coordinatrice del Master “Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura la creatività e multimediale” dell’Università di Perugia.
“La Riserva Unesco del Monte Peglia – ha spiegato Diletta Paoletti – rappresenta una realtà di grande interesse, sia per la qualità dei suoi approcci che per la trasversalità di temi ed obiettivi. Una collaborazione stimolante per il nostro Master”.
La Riserva Mondiale e il Master in progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura hanno stipulato un protocollo volto a consentire tirocini formativi agli studenti: i corsisti iscritti al Master potranno collaborare con l’Associazione, Soggetto gestore della Riserva della Biosfera Unesco, mettendo in campo le strategie necessarie a catalizzare risorse per progetti sostenibili e di alta innovazione, in attuazione dello spirito e della lettera delle politiche e linee di finanziamento dell’Unione europea.