CASTEL VISCARDO – Nei prossimi giorni, anche nel Comune di Castel Viscardo, saranno installati altri contenitori per la raccolta dell’olio vegetale esausto, a seguito dell’accordo tra la Cosp Tecnoservice e la società di raccolta FriggiOil Service. Saranno 4 le postazioni disponibili:
Castel Viscardo: Piazza Italia
Pianlungo: Piazza Don Marzio
Monterubiaglio: Via della Stazione
Viceno: Via della Mola
Questa iniziativa è volta ad incoraggiare sempre di più i cittadini a non conferire l’olio esausto negli scarichi domestici, in modo tale da non creare problemi nelle attività di depurazione delle acque e ovviamente ridurre l’impatto inquinante sull’ambiente. Basti pensare che un chilo di olio vegetale esausto è in grado di inquinare una superficie d’acqua pari ad un chilometro quadrato, corrispondente a 140 campi di calcio.
“Mi auguro che questo rappresenti un ulteriore tassello per far sì che tutti i cittadini credano sempre di più nell’importanza della raccolta differenziata in generale, nell’intento di rendere il nostro territorio vivibile al 100% “ commenta l’assesore Gian Paolo Graziani . Della stessa idea il primo cittadino Daniele Longaroni: “Sono convinto che queste nuove postazioni possano fungere da input per tutti, spingendoci ad essere più consapevoli e responsabili, ma soprattutto più attivi. Salvaguardare l’ambiente che ci circonda è troppo importante”. L’olio esausto dovrà essere conferito all’interno di bottiglie ben sigillate evitando ogni rischio de sversamento e percolazione.