ORVIETO – Il portale turistico di Orvieto ri-nasce dopo questo periodo di blocco pandemico grazie a un accurato processo di restyling a cui si affianca un’operazione di rebranding che porta alla luce un nuovo logo per rappresentare la città di Orvieto all’interno di un grande processo di marketing territoriale.Il portale turistico del territorio www.liveorvieto.com che sarà online dalla prossima settimana nella sua veste rinnovata. Il nuovo logo e il nuovo sito, realizzato dall’agenzia H2H, sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Orvieto e Assessore al Turismo, Roberta Tardani, della responsabile dell’ufficio Cultura e Turismo, Carla Lodi e dalla dirigente del settore, Alessandra Pirro.
“Si tratta di uno degli interventi previsti nel progetto “Orvieto, un’esperienza aumentata”, in partnership con il Comune di Porano, cofinanziato della Regione Umbria nell’ambito dell’Avviso volto al sostegno alla realizzazione di progetti di valorizzazione e sviluppo dell’offerta turistica territoriale e dei servizi“. Ha detto in apertura il sindaco Roberta Tardani. “Il nuovo brand turistico – ha proseguito il sindaco – è un gioco di lettering che descrive il modo con il quale si vive la città di Orvieto e il suo territorio: colorata, movimentata, inaspettata e accogliente. I colori scelti rimandano al primo impatto che si ha arrivando a Orvieto: la Rupe, con il tufo riconosciuto come tratto identitario, e il cielo sul quale sembra sospesa la città. I tagli delle lettere O che aprono e chiudono il nome della città svelano diversi piani da scoprire e sono aperti al territorio e a chi vorrà esplorarlo. La scritta inoltre si posiziona su due livelli a sottolineare le due posizioni su cui sta Orvieto la città in superficie e quella sotterranea”.
“Oltre al nuovo brand atto a rappresentare la città – ha sottolineato Tardani – la veste nuova del sito da maggior risalto all’immagine della città e alla sua vocazione turistica, suddividendosi principalmente in tre grandi aree: -Scopri, -Visita e – Organizza. Tra i nuovi contenuti più spazio alle proposte di viaggio e agli itinerari outdoor mentre parte fondamentale del sito resta la piattaforma di prenotazione e acquisto on line dei principali monumenti della città già lanciata lo scorso anno e oggi implementata con la possibilità di acquistare i biglietti non solo del pozzo di San Patrizio e del Duomo ma anche del pozzo della Cava e del Museo etrusco “Claudio Faina” alla quale prossimamente si aggiungeranno altre attrazioni della città e del territorio”.
“Con questa operazione di rebranding – ha chiosato
Roberta Tardani –
Orvieto mette al centro il suo territorio ma allo stesso tempo si mette al centro del territorio come marchio unico, immediato e riconoscibile. Il nuovo logo di promozione turistica andrà a sostituire ‘Orvieto città narrante’ ma nel gioco di lettering ne riprende alcuni tratti distintivi rinnovando e innovando l’intuizione di allora di Piergiorgio Maoloni.
Abbiamo già ottenuto diversi feedback positivi registrando lo scorso weekend 2000 presenze al Pozzo di San Patrizio e questo testimonia il grande appeal attrattivo che possiede da sempre Orvieto”.
Carla Lodi è poi intervenuta specificando che: “
Proprio in questo periodo di fermo difficile ali vello nazionale abbiamo riflettuto e progettato una strategia di alto livello per la valorizzazione dell’offerta turistica di Orvieto e del suo territorio. In particolare il primo workshop è stato dedicato al portale liveorvieto.com, considerato come un elemento centrale di tutta la strategia futura di posizionamento dell’offerta turistica, e ha contribuito alla proposta del nuovo logo in un formato consono all’utilizzo digitale”.
“Ci siamo posti un anno fa – ha aggiunto Lodi – l’obbiettivo di come restituire l’immagine della città per la ripartenza e oggi iniziamo a presentare parte di quel progetto che ci ha visti impegnati in un lavoro di coesione. Bisogna poi sottolineare anche il sistema di Orvieto Carta Unica, per offrire al turista un servizio attuale nella veste e nella funzionalità, dotando così il portale di una serie di strumenti aggiornati e con un’immagine più accattivante”.
“A partire dai risultati raccolti durante le attività di workshop e dalle idee proposte e discusse dai partecipanti, – ha poi concluso Carla Lodi – sono stati costruiti tre concept di progetti strategici per il potenziamento dell’offerta turistica di Orvieto e del territoriocircostante che saranno illustrati nei prossimi giorni e con i quali potremmo partecipare ai prossimi bandi dedicati della Regione Umbria”.
“L’Amministrazione Comunale mai come quest’anno è riuscita a rivitalizzare la città sebbene abbia attraversato un momento difficile e la comunicazione è parte importante di questo processo che in pochi mesi ha visto la città di Orvieto proposta su vari programmi e canali mediatici nazionali – ha affermato la Dirigente, Alessandra Pirro – in questo senso, possiamo anticipare che dal 7 giugno sarà ad Orvieto, Alberto Angela per un programma di ulteriore approfondimento sulla nostra città e il territorio. La strategia di comunicazione passa attraverso un sito che mediante il sistema delle prenotazioni apre alla città. Il marchio è bello e accattivante e sarà esportato anche nella prospettiva di un marchio che accomuni tutte le principali attività private che operano sul nostro territorio”.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati