ACQUAPENDENTE – “Questo Pugnalone è un esempio di come la storia di una piccola comunità si incrocia con la Storia dell’umanità!” Queste le parole del presidente della Pro Loco di Acquapendente Fabio Vitalli alla presentazione del mosaico floreale costituito da quindici pannelli per ogni Gruppo che incessantemente dal 1924 festeggia in maniera personalissima il Miracolo della Madonna del Fiore: Acquaviva, Barbarossa, Corniolo, Corte Vecchia, Costa San Pietro, Porta della Ripa, Porta Romana, Rugarella, Sant’Anna, Santo Sepolcro, Torre Julia del Jacopo, Torre San Marco, Via del Carmine, Via del Fiore, Via Francigena.
“Come consuetudine – ha sottolineato il parroco Don Erico Castauro – la terza domenica di Maggio, concludiamo i festeggiamenti in onore della Madonna del Fiore. Seppure in tono minore, quest’anno avremo, tuttavia, la possibilità di cogliere le prime gemme della fioritura del ciliegio, la speranza, cioè, che, nell’anno venturo, il nostro bellissimo paese possa godere a pieno della domenica più importante per il popolo aquesiano”.
“Un unico Pugnalone – ha sottolineato il sindaco dottor Angelo Ghinassi, – realizzato grazie alla partecipazione di tutti i 15 gruppi, coordinati dalla Pro Loco Acquapendente Che possa rappresentare per tutta la nostra Comunità un momento di unione e rinascita. Un ringraziamento va anche a “Mariflò” e a “Il giardino di Leo” per l’allestimento floreale”.