ACQUAPENDENTE – Il giornalista aquesiano Giordano Sigaroni ha inaugurato lunedì 3 maggio, la rubrica “Per non dimenticare: un Pugnalone al giorno per 15 giorni”, in modo da permettere ai nostri affezionati lettori di approfondire la conoscenza dei i Gruppi aquesiani che fino al Maggio 2019 hanno onorato la terza Domenica di Maggio con splendidi mosaici floreali la Santissima Vergine.
In attesa che nel 2022 si sia superata una pandemia che purtroppo tarpa le ali alla Festa, il primo appuntamento è dedicato al Gruppo Acquaviva nato nel 1987 da una separazione dal Gruppo Nuova Equipe e che, sventolando i colori bianco-arancio , in 34 anni di storia ha trionfato due volte nella manifestazione dei Pugnaloni. Protagonista il bozzettista storico Moreno Arcangeli che li guidò ad alzare il trofeo nel 1988 e nel 1996 (si allega fotografia) in cui fu fondamentale per l’occasione l’apporto dato dall’artista Ennio Luzzi.
Di spessore ed importanti anche i piazzamenti con lo stesso bozzettista. Nel 2001 arriva un secondo posto accompagnato dalla relazione “La sua immagine: simbolo di forza, dominio, oppressione. Infranta dalla delicatezza di un fiore”. Tre i terzi posti (1989, 1994, 1997), un quarto nel 1987, un quinto nel 1991, un sesto nel 1998 dove si esalta a livello di realizzazione il collettivo di Gruppo. Il testimone bozzettista passa poi nelle mani di Tiziana Lombardelli.
Ed i piazzamenti di prestigio non tardano ad arrivare. Quarto posto nel 2008 accompagnato dalla relazione “Morto, inespressivo è l’universo intero… Abbandonati i valori cardine del mondo… Persa è la Speranza di un futuro Vero…L’egoismo umano da padrone è giunto al fondo…Solo il desiderio e l’orgoglio del pensiero…Diano vita e colore a tutto tondo…Sgorghi da te il nettare e ci indichi il sentiero… Risplenda la Luce della vita nel profondo…Fede…Speranza…Carità”. Dulcis in fundo la bravissima attuale restauratrice li prende per mano accompagnandoli ad un sesto posto. E’ il 2005 e la relazione che accompagna il mosaico floreale presenta …”ACQUA siamo noi, da un’antica sorgente veniamo; FIUMI siamo noi, se i torrenti si mettono insieme; VITA nuova c’è, quando “LEI è in mezzo a noi”. Fanno storia giovani che con il loro ruolo hanno fatto crescere splendidamente l’aggregazione: Andrea Colonnelli (capogruppo), Debora Rappuoli (bozzettista), Andrea Mazzuoli (capogruppo), Federico Del Croce (bozzettista), C.Nardini, F.Medori, Emma Arcangeli (bozzettisti), Riccardo Polacco (bozzettista).
Deposito di droga in un casolare di campagna: arrestato un uomo e sequestrati oltre 14 chili di stupefacenti dai Carabinieri Forestali
I carabinieri forestali del NIPAAF di Terni in collaborazione con i Nuclei CC Forestali di Allerona, San...