ORVIETO – La città di Orvieto non è stata solamente fucina di talenti artistici e culturali, ma anche lo sport ha costantemente rappresentato un punto fermo del territorio, non dimentichiamo che nel 2017 Orvieto è stata insignita del titolo di Comune Europeo dello Sport.
Mario Frustalupi nato a Orvieto è stato una figura fondamentale per la storia del calcio italiano. Nato e cresciuto vicino al campo sportivo di Via Roma (come ricorda il figlio Nicolò, ex allenatore di calcio della Pistoiese) fin da piccolissimo giocava a pallone tutti i giorni anche con i militari presso il campo della piazzetta che oggi porta il suo nome.
Dopo aver giocato nell’orvietana Mario Frustalupi, su consiglio del fratello maggiore Nello, ricorda sempre Nicolò, fa diversi provini per svariate squadre per poi entrare nel Sampdoria, con cui esordì in Serie A il 5 maggio 1963, a vent’anni, segnando un gol nella partita persa contro il Torino per 4-2. Dopo aver giocato circa 10 anni ed esser diventato un idolo del Sampdoria, Mario fu acquistato dall’Inter per sostituire Luis Suárez. Frustalupi poi disputò Coppa dei Campioni, al posto di Mario Corso, arrivando sino alla finale, persa contro l’Ajax, allo stadio di Rotterdam (2-0), nel 1972. Nella sua ventennale carriera giocò anche per un anno in Serie C nell’Empoli, ma quando passò al Lazio è stato uno degli artefici del primo scudetto laziale, giocando tutte le partite e guidando la squadra come regista.
Nel 1975 passò al Cesena, portando la squadra romagnola al suo migliore piazzamento della sua storia, sesta, e la qualificazione in Coppa UEFA. Frustalupi aveva trentanove anni quando giocò l’unico campionato in A del Pistoiese, ma la sua carriera stava ormai volgendo al termine.
Nel 1993, tre anni dopo la scomparsa di Mario, nasce il Torneo calcistico Frustalupi, fondato anche da Vittorio Michelangeli, e prosegue per ben 26 anni prima di subire una battuta di arresto, si spera solamente momentanea, a causa della pandemia in atto. Nel 2013 viene dato alle stampe anche un volume scritto da Giuseppe Baiocco per ricordare le gesta di questa grande icona calcistica, “Frustalupi. Il piccolo gigante del controcampo” edito da Librosì. (per acquistarlo clicca qui: https://www.librosi.it/prodotto/frustalupi-il-piccolo-grande-gigante-del-centrocampo-ebook/). Una biografia che sembra un film, narrata da chi ha conosciuto il grande campione del calcio Mario Frustalupi. (Valentino Saccà)