Il ciclo di incontri promosso dall’A.Ge dall’evocativo titolo “LE RELAZIONI FAMILIARI AI TEMPI DELL’EMERGENZA” si avvia verso il terzo appuntamento. Mercoledì 26 maggio alle ore 21.00 il Dr. Andrea Pitasi, professore associato di Sociologia Giuridica presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, tratterà il tema “Cittadini globali in un ordine mondiale sovranazionale”. Il Prof. Pitasi è, inoltre, Presidente di WCSA (www.wcsaglobal.org) ed indipendent expert della Commissione europea.
L’argomento di mercoledì costituirà un altro momento di confronto molto interessante e offrirà importanti spunti di riflessione sul tema della cittadinanza e su come questa vada ad inserirsi all’interno di uno scenario sovranazionale. Il fenomeno della globalizzazione in questi ultimi anni si è intensificato a seguito del crescente sviluppo tecnologico e dei mutamenti geopolitici ed è quanto mai rilevante coglierne i principali aspetti per poter comprendere i cambiamenti sociali, giuridici e politici del nostro tempo.
Oggi più che mai il globale e il locale sono interconnessi e il cittadino, a causa delle sempre maggiori competenze che gli vengono richieste, diventa un “ipercittadino”, come lo definisce l’illustre relatore. Il noto studioso affronterà brevemente anche il tema delle sfide evolutive imposte dal Covid-19.
Il Ciclo di incontri è una iniziativa dell’Associazione Genitori di Orvieto e si avvale della collaborazione dei professionisti della cooperativa sociale “Il Quadrifiglio” e del CESVOL Umbria.