ACQUAPENDENTE – Con apposito atto di Delibera di Giunta, il Comune di Acquapendente ha avviato ufficialmente l’iter per il riconoscimento quale “Città di antica e affermata tradizione ceramica”.
Step inziale, l’affidamento di incarico per la redazione rapporto storico culturale ed economico produttivo sull’arte ceramica nella Città.
“Spetterà al responsabile dell’area Cultura – ha sottolineato il sindaco Angelo Ghinassi al momento di firmare l’atto, – individuare colui o colei che avranno il compito di formulare un qualcosa che sia propedeutico all’entrata nel circuito dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) che sia per fini organizzativi che statuari ha il compito di valorizzazione. Da sempre il Nostro Comune ha saputo conservare un legame profondo con l’antica tradizione ceramica, legame testimoniato da una significativa presenza di imprese artigiane e di atelier di artisti, che mantengono vivo il dialogo fra tradizione e contemporaneità.
Non possiamo quindi che guardare fortemente e con interesse nella qualità intrinseca della legge 188/90 promossa dal Ministero della Sviluppo Economico e applicata dal Consiglio Nazionale Ceramico, nata tanto a tutela della Ceramica Artistica quanto della sua tradizione. Che si realizza mediante l’istituzione dei marchi CAT e CQ, denominazioni di origine delle produzioni ceramiche ai fini della tutela e della conservazione delle loro caratteristiche tecniche e produttive”. (G.S)