ACQUAPENDENTE – Un popolo aquesiano triste ma non rassegnato, si appresta a festeggiare in maniera minore per il secondo anno consecutivo la Festa della Madonna del Fiore. La fase delicata di gestione virus Covid 19 ha indotto la Parrocchia del Santo Sepolcro ad un programma più intimo del solito. Nessuna splendida processione ma eventi particolarmente qualificati e quindi ancora più belli. Arriva nella prima mattinata di Mercoledì la volontà ufficiale del Direttore del Coro della Basilica Concattedrale del Santo Sepolcro di regalare alla popolazione uno splendido video.
”Utilizzeremo i social – si sottolinea in una nota – per creare una inginocchiata virtuale a Colei che 850 anni ci liberò dal gioco dell’oppressore imperiale per consegnarci nelle mani della Chiesa. Immensa la forza che ci diede. Per rialzarci e rivendicare la libertà. Quella forza che dovrà accompagnarci durante questo fine settimana nel corso dei festeggiamenti. Perché dobbiamo risorgere da questo periodo con la bellezza di dire: Evviva la Madonna del Fiore”.
Il Parroco don Enrico Castauro presenta il programma : “Chiediamo che la Madonna ci accompagni – ha sottolineato – e ringraziamo allo stesso tempo Dio per il dono delle giornate che vivremo assieme. Tanto alle delegazioni dei Gruppi che da due anni a questa parte non possono più creare causa pandemia gli splendidi mosaici floreali chiamati Pugnaloni (Acquaviva, Barbarossa, Corniolo, Corte Vecchia, Costa San Pietro, Porta della Ripa, Porta Romana, Rugarella, Sant’Anna, Santo Sepolcro, Torre Giulia de Jacopo, Torre San Marco, Via del Carmine, Via del Fiore, Via Francigena), quanto ai bambini che riceveranno i sacramenti della Cresima e della Comunione, per i quali come lo scorso anno l’appuntamento è rinviato al mese di Settembre.
Che la Vergine li benedica tutti” Il programma di eventi inizierà alle ore 07.30 presso la Chiesa di S.Agostino con una cerimonia religiosa dedicata proprio alle famiglie dei bambini e dei giovani che ad inizio autunno riceveranno i Sacramenti. Alle ore 11.00 Santa Messa Solenne nella Basilica Concattedrale con repliche alle ore 18.00 ed alle ore 21.00. In tutte e tre le cerimonie previsto il canto di litanie lauretane. Per evitare assembramenti Domenica 16 si svolgerà tutto nella Piazza antistante alla Concattedrale. Alle ore 17.00 è prevista l’uscita della banda “Aria di Festa” mentre alle ore 18.00 solenne pontificale. “Assieme al Nostro Vescovo”, sottolinea il Parroco, “chiederemo che Maria vegli su di noi in questa dura prova”.