Il Presidente della Riserva della biosfera Unesco Francesco Paola ha avuto la visita dei professori Carlo Riccardi già direttore del Dipartimento di farmacologia dell’Università di Perugia e del professor Domenico Delfino Professore di farmacologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia.
Gli argomenti trattati sono le interazioni tra Riserva della biosfera Unesco e ricerca scientifica sia al fine di promuovere un monitoraggio e una banca dati delle piante anche officinali all’interno della Riserva Mondiale e delle zone limitrofe sia al fine della promozione di studi che diano ulteriori scientifiche conferme della efficacia della Dieta mediterranea italiana Patrimonio immateriale dell’Unesco.
Nel corso dell’incontro si è collegato Stefano Pisani Sindaco di Pollica referente della Comunità emblematica della Dieta mediterranea italiana della Valle del Cilento , patrimonio immateriale dell’Unesco , con cui la Riserva mondiale dell’Unesco dell’Umbria ha realizzato un accordo volto alla promozione dei sistemi di qualità .
Vi è stata piena condivisione sulla opportunità di avviare i più compiuti monitoraggi su progetti e bandi nazionali e internazionali sia per contribuire a fornire base scientifica agli effetti delle piante officinali sulla salute umana sia per contribuire allo studio degli effetti della Dieta Mediterranea punta di eccellenza italiana nel Mondo.
Iniziativa a difesa del consultorio: aumentano le adesioni
Il 23 dicembre 2024 il Comitato orvietano di Salute pubblica ha programmato una iniziativa a difesa e tutela del Consultorio...