Il Presidente della Riserva della Biosfera Unesco avv. Francesco Paola ha visitato gli Uffici regionali di Confagricoltura dell’Umbria e si è confrontato sui temi e le prospettive più urgenti. Distretti del cibo aree naturali protette sistemi di qualità sono stati i temi del confronto.
Il Direttore di Confagricoltura Dottor Cristiano Casagrande ha confermato il sostegno pieno dell’organizzazione e parteciperà prossimamente su indicazione del Presidente Paola ad un importante Webinar organizzato dalla Sede dell’Unesco di Venezia sui temi della qualità e dello sviluppo .
“Con il Presidente Fabio Rossi più volte ci siamo soffermati sulla centralità, nella decisiva fase della ripartenza post COVID, da assegnare all’impresa sostenibile” ha dichiarato il Presidente Paola “nei contesti degli strumenti evoluti di tutela ambientale e paesaggistica creati solo grazie all’istituzione della Riserva Mondiale. Va detto ancora con chiarezza: occorrono strategie di sistema ed io credo e sono fermamente convinto che l’Umbria, l’Umbria verde Cuore d’Italia e d’Europa, possa e debba avere un ruolo centrale in tutte le strategie sostenibili con un forte e rinnovato senso della Unità d’Italia. La Riserva della Biosfera Unesco promuoverà le migliori opportunità territoriali come sta già facendo e ne è un segno la attenzione crescente e qualificata. Questo significa anche il differente cambio di passo che occorre avere nell’attuale crisi: con la Riserva Mondiale Unesco l’Umbria deve crescere nel suo insieme e determinare opportunità diffuse e di sistema per i giovani e le imprese”. Il Presidente Paola visiterà altre organizzazioni agricole e industriali in queste stesse prospettive che sono convergenti .
Iniziativa a difesa del consultorio: aumentano le adesioni
Il 23 dicembre 2024 il Comitato orvietano di Salute pubblica ha programmato una iniziativa a difesa e tutela del Consultorio...