Inclusione sociale e solidarietà. Sono questi i due principali obiettivi con cui è nato il Comitato ciCasco, gli stessi che lo stanno orientando verso attività ed iniziative volte non solo a cercare di dare le stesse possibilità ai diversamente abili di vivere una vita al pari dei normo dotati, ma anche di diventare parte attiva sul territorio per aiutare chi ha bisogno facendosi promotore di gesti concreti di solidarietà come quelli che, come annunciato, ciCasco ha potuto compiere grazie alle donazioni di Associazioni e gente comune.
E’ di 1200 euro l’importo che ciCasco ha voluto devolvere all’Associazione Senza Monete e al Gruppo di Volontariato Diamoci una Mano. Duecento euro in più rispetto a quanto annunciato in precedenza reso possibile grazie alla campagna di crowdfounding attivata tramite la piattaforma https://www.gofundme.com durante la serata del Live Rock di ciCasco trasmessa in diretta streaming sul proprio canale YouTube venerdì 16 aprile per presentare l’evento Metti in Moto l’inclusione posticipato al 4 settembre p.v, Il Comitato è infatti riuscito a raccogliere oltre 300 euro. Ed è proprio grazie a questa campagna che è stato possibile arricchire il peso della donazione alle due realtà solidali del territorio presiedute, rispettivamente, da Lorena Cupello e Beatrice Casasole.
Una vera e propria rete solidale quella che in pochissimo tempo dalla sua costituzione è riuscito a mettere in piedi il Comitato coinvolgendo realtà associative, aziende e cittadini che, con il loro aiuto, hanno permesso, a loro volta, di aiutare, altri cittadini meno fortunati.
“Siamo molto felici di poter dare una mano a queste due importanti realtà del nostro territorio – è il commento del Presidente di ciCasco Leandro Tortolini – una donazione, la nostra, resa possibile dall’aiuto e dall’appoggio di molte altre Associazioni orvietane ma anche cittadini che hanno voluto aiutare e aiutarci a dare una mano a chi ha più bisogno di noi. E’ mossi proprio da questo spirito, non solo di fare inclusione sociale ma anche di aiutare, che oggi consegniamo questi due assegni a Diamoci una Mano e Senza Monete sperando che, nel tempo, queste donazioni possano essere un appuntamento fisso nella nostra agenda”.
La donazione a Senza Monete è avvenuta nella sede del market solidale a La Segheria. “Non possiamo far altro che ringraziare con il cuore il Comitato ciCasco che ha voluto condividere con noi questo grande aiuto. Questi 600 euro – ha commentato la Presidente Lorena Cupello – verranno spesi per l’acquisto di generi alimentari per i nostri tesserati. Attualmente diamo aiuto a circa 160 famiglie e nelle due giornate di apertura del Market (mercoledì dalle 9 alle 12 e venerdì dalle 16 alle 19) passano ogni volta 40 famiglie ad ingresso per cui abbiamo necessità frequente di rifornire i nostri scaffali”.
Venerdì 23 aprile il Presidente Tortolini ha invece consegnato alla presidente di Diamoci Una Mano Beatrice Casasole 30 buoni spesa (15 gift card da 20 euro da spendere presso Eurospin e 30 buoni da 10 euro da spendere presso Todis).
“La finalità di questo primo progetto ciCasco Metti in moto l’INCLUSIONE – ha ribadito Tortolini – è proprio quella di raccogliere fondi per sostenere le Associazioni di volontariato che per 365 giorni l’anno si occupano di situazioni difficili, spesso anche drammatiche. Con l’occasione tutto il Comitato tiene a ringraziare, per la collaborazione e il sostegno, anche il Presidente della Protezione Civile di Orvieto Luca Gnagnarini e il nostro sindaco Roberta Tardani per aver creduto da subito IN UNA GIORNATA DELL’INCLUSIONE SOCIALE che speriamo di poter concretizzare il 4 settembre prossimo”.
“Grazie a questi buoni spesa – è il commento di Beatrice Casasole – andremo ad aiutare molte altre famiglie. In questo periodo più che mai sta crescendo il numero di famiglie che si rivolgono a noi per i beni di prima necessità e sicuramente questi 600 euro in buoni spesa ci permetteranno di avere una maggiore sicurezza per poterle aiutare un po’ tutte. Confidiamo sicuramente anche in una ripresa della normalità per mettere in pratica l’iniziativa di settembre e sosterremo sicuramente il Comitato in ogni sua altra attività”.
Per chi volesse aiutare il Comitato CiCasco con una donazione, ricordiamo il numero di IBAN: IT08R0200825703000106093064 e la campagna di crowdfunding attivata tramite la piattaforma https://www.gofundme.com.
Per maggiori informazioni sulle Associazioni:
Comitato ciCasco – Comitato di volontariato il cui scopo principale, come da statuto, è favorire la diffusione delle informazioni sul tema dell’inclusione, anche attraverso la realizzazione di eventi di sensibilizzione sulla diversità , intesa non come un handicap ma come una ricchezza.
volti del Comitato:
Leandro Tortolini
Leonardo Willy Bracaccia
Massimo Frisoni
Giacomo Leonasi
Silvia Angeli
Elisa Dottori
Damiano Bellocchio
Maria Trabucco
Diamoci Una Mano: https://www.facebook.com/groups/186902945422015
Senza Monete: https://www.senzamonete.it