Verrà presentato martedì 13 aprile alle ore 18 il libro “Non c’è Pace” di Roberto Vicaretti e Romina Perni in un evento on line sulla piattaforma Zoom con la diretta sulla pagina facebook di Rose Rosse d’Europa ( https://www.facebook.com/roserossedeuropa). Saranno presenti gli autori, Luciana Castellina, Michele Nardelli e Ali Rashid oltre al sindaco di Parrano Valentino Filippetti.
“In un mondo ancora attraversato da violenze, conflitti, guerre spesso dimenticate o nascoste, il movimento pacifista fatica a trovare spazi. La stagione della grande mobilitazione d’inizio millennio appare lontana anni luce. Cosa è cambiato rispetto a quando il movimento arcobaleno era capace di riempire piazze e di spingere gli italiani a esporre la bandiera della pace alla finestra?
Molto meno di vent’anni dopo, la cronaca descrive un paesaggio Assai diverso. Il linguaggio della pace non è più pop. Eppure una mobilitazione, soprattutto tra i più giovani, sta crescendo: quella che impone l’ambientalismo come tema globale, irrinunciabile per l’agenda politica. E dalla crisi del movimento pacifista quale lezione può trarre chi oggi scende in piazza contro il cambiamento climatico?”
In Umbria il lavoro parla sempre più straniero
Nel 2024, in Umbria, poco più di 22.000 imprese hanno dichiarato di voler effettuare nuove assunzioni. Di queste, 8.750 aziende...








